Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Santaruina il 18/4/2006 22:56:53


Ciao Nike

Vorrei che mi dicessi cosa vuoi dire..cioè: Ci credi a Nietszche o no?

Che domanda...
“Credere a” non è l’espressione giusta da usare quando si parla di un filosofo, converrai con me.
Apprezzo molto Nietzsche, lo reputo una delle più grandi intelligenze di tutti i tempi, ho letto molte delle sue opere, scritte in maniera poetica e pungente.
Lo apprezzo e lo ammiro, ma direi che giochiamo in squadre diverse...

Nietzsche ha decisamente capito molte cose o quanto meno le ha intuite, ma vorrei sapere per curiosità che volevi dire con: "Nietzsche aveva capito molte cose".

Nietzsche aveva capito che gli antichi valori sui quali la società si era fondata si erano eclissati, e lo capì con un anticipo di un secolo rispetto a tutti gli altri pensatori.
Però capi anche che quel vuoto che dal crepuscolo degli idoli in poi si stava aprendo andava colmato, cosa che nessuno aveva intuito.
Gli effetti di quel vuoto si vedono oggi, dove a seguito del crollo dell’antica spiritualità, dell’eclissi del Sacro, si è sviluppata una spiritualità alla rovescia, parodia del sacro, proprio perché gli uomini hanno un bisogno vitale di colmare quel vuoto, e se muoiono i santi, ci si affida ai demoni.

Dice il folle: Non è troppo grande, per noi, la grandezza di questa azione? Non dobbiamo noi stessi diventare dèi, per apparire almeno degni di essa?

Ed ecco, la profezia che quasi due secoli dopo si avvera: gli uomini uccidono Dio, e non sapendo cosa innalzare al suo posto, diventano dei essi stessi.
L’Apoteosi, e il cerchio si chiude.

Se dici di esere Cristiano, come puoi... come dire..capire Nietszche? Non voglio dire, ovviamente, che tu non lo capisca!

Meno male...
Esistono anche cristiani che capiscono quello che leggono, grazie a Dio, e capire non significa condividere.
Secondo me Nietzsche era una grande mente tormentata, ha colto la tragedia della morte di Dio ma ha creduto che fosse possibile superarla, ed in questo processo ha perso la ragione, letteralmente.

Tra le altre cose.. tu ti firmi con questa ctz:Chi lotta con i mostri, badi a non diventare un mostro a sua volta. Cosa voglio dire..?
Bene..: Nietszche aveva capito molte cose per esempio che scrutare nell'ignoto è ..per i mostri/dei ..o no?


Quella citazione l’ho scelta come monito.
Addentrarsi negli abissi dell’oblio della ragione è pericoloso, così come investigare l’origine ed il nutrimento dei demoni.
Chi lo fa si deve assumere tutte le responsabilità.

Per quanto riguarda i tarocchi, sicuramente ne sai più di me.

se il 16 (la TORRE) viene dopo il 15 (il DIAVOLO) considerando che nei Tarocchi il 15 è il Genio, il 16 è La Torre, distruzione della superficialità,che viene distrutta in funzione di qualcosa che dovrebbe essere migliore..in realtà nei tAROCCHI è DECISAMENTE UN A FASE TRANSITORIA.. a cosa stiamo andando incontro?

Albedo, Nigredo, Rubedo, ti dice niente?

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=20184