Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Farvatus il 19/4/2006 16:54:02
Citazione:
scopo della nostra discussione è proprio cercare di capire in cosa questo “culto” consista, cercare di comprendere chi lo alimenta e fino a che punto coloro che lo fanno ci credano davvero o meno.


Il problema come giustamente facevi notare è nello smarrimento dei Miti e degli idoli, che la ragione liberatasi dall'oppressione dogmatica e clericale ha operato. Ma la ragione e la scienza in sè ci hanno resi più felici? L'umanità oggi è in uno stato migliore di quello passato? Io ho dubbi gravi su questo. Anzi, direi che siamo più persi e vuoti di prima.
Il razionalismo pensava di sostituire i vecchi miti con quello di un mondo perfettemente predicibile, ma ci ha pian piano relegato sempre più ai margini di un mondo di cui credevamo di essere il centro. Il materialismo ci ha svuotato a tal punto da renderci sempre più coscienti della vanità del tutto e della sua estraneità a noi, in tal senso ha reso un nuovo umanesimo impossibile perchè privo di un fondamento. Personalmente ho più paura del vuoto di senso che dei culti Luiferini o demoniaci. E' più raggelante vedere una specie senziente che si abbandona alla vanità, che si ubriaca di benessere, piaceri effimeri e follia, per sfuggire al grande nulla che la divora dall'interno.
E' logico che chi percepisce il malessere si aggrappi a ciò che trova, riesumando i vecchi idoli, oppure costruendone di nuovi ad immagine dei propri istinti repressi, oppure elevando la propria personale volontà di potenza a misura delle cose.
Ma quel che veramente serve oggi, è ridare all'umanità una dignità, una nuova centralità che riccheggi quella antica, serve un nuovo Rinascimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=20304