Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Farvatus il 19/4/2006 17:43:20
Citazione:
Ritengo però rischioso attribuire una centralità esagerata, ed è un rischio alto: si potrebbe arrivare all'eccesso di considerare l'uomo come essere al di sopra del tutto (la tanto citata "apoteosi"), con risultati devastanti sia nei rapporti tra uomini e uomini, sia nella relazione tra l'uomo e la realtà circostante


Io non ritengo che la centralità porti automaticamente al delirio ed all'apoteosi, l'uomo non cessa di essere uomo se ritrova il suo posto come gemma in quel gioiello che è l'universo. Quello che all'umanità serve è un balsamo psicologico, che la sollevi dalla disintegrazione che il materialismo le ha causato.

Citazione:
Altra domanda: esistono delle basi di convivenza civile serie che possano livellare i contrasti tra le diverse prospettive filosofiche/religiose, oppure ognuno dovrebbe semplicemente essere libero di pensarla come gli pare, sempre e comunque, senza tener conto della dignità delle restanti opinioni?


Domandina da poco... Io credo che nessuna religione o filosofia sia padrona della verità, ma credo in una verità infinitamente curva e che offra molte interpretazioni, ma tra loro in stato democratico in cui nessuna visione sia veramente dominante. Nella filosofia e la scienza una tale concezione potrebbe anche essere accettata, nella Religione temo sia più difficile. E' molto improbabile che la religione dogmatica per sua natura possa divenire un valore universale per tutti. E' la societa che dovrebbe essere così evoluta non tanto da "tollerare" le d ifferenze ma da integrarle come ricchezza intrinseca.
In questo senso ritorna il tema della centralità, nel senso che la riaccquisita dignità umana verrebbe comunque frenata dal confronto con un universo infinitamente più perfetto, che l'uomo non è veramente in grado di sottometere alla propria ragione ma solo di intuire e tracciare mappe altamente significative ma infinitamente lontane da quello che rappresentano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=20321