Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Zelan il 25/4/2006 14:28:11
Linucs Citazione:
Temo di non aver capito bene: se il mondo è uno, e la scuola obbligatoria crea i cittadini del mondo, dove sta il multiculturalismo?


In effetti, non c'è.
Rimane però il fatto che certi valori non possono essere negati senza incorrere nel male opposto: divisione su tutti i fronti, razzismo, sessismo, fondamentalismo religioso, e via discorrendo.
Quali sono i valori fondamentali da mantenere? La pace, la tolleranza, il rispetto (per gli uomini, per le loro scelte, per il pianeta). Se ci si limita a seguire questi valori, non c'è l'annullamento di nessuna cultura, di nessuna particolarizzazione, ma il vero multiculturalismo armonico.
Utopia? Probabilmente sì. Almeno finchè l'obiettivo principale sarà quello dell'imposizione (=potere) e non quello della libera convivenza, del libero dialogo. Certo è che bisogna "sottostare" a valori comuni. Ma ben venga, se questi sono accettati come unica via per la convivenza.
E' profondamente sbagliato pensare che schierandosi contro la "grande cospirazione" dell'ONU e affini, si arrivi a qualcosa di meglio; anzi, si tira solo la corda in senso opposto (guardiamo siti come holywar.org, e, stupore! fondamentalismo cristiano!).
E' impensabile trovare una terzia via?

Non ci sarà mai pace, con la volontà di potere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=21057