Re: NWO Buzzword Bingo

Inviato da  Santaruina il 19/4/2009 14:35:00
Ma basta davvero un "associazione delle nazioni" buttato lì tra le righe per fare di Mazzini un mondialista al pari di Kissinger?


Obiezione assai debole

Capisco che nel periodo che stiamo vivendo è doveroso porsi in maniera molto critica di fronte alla deriva che sta prendendo un certo modo di intendere gli eventi all'interno del cosiddetto "universo cospirazionista"

Ma almeno nel caso di Mazzini dubbi sulla visione mondialista non ve ne sono, dal momento che è sufficiente leggere i suoi scritti.
E non è certo il solo uso di una espressione come quella citata che fa di Mazzini un mondialista ante litteram, ma l'intero corpo della sua opera e del suo progetto.

Non vi è alcun "complottismo" nel definire Mazzini un mondialista, dal momento che abbracciava in toto l'ideologia massonica rivolta verso una diffusione internazionale degli ideali della libera muratoria ed impegnata nell'edificazione di un unico potere sovranazionale che pacificasse le nazioni.

Ripeto, queste sono nozioni che si ricavano semplicemente dalla lettura dei massoni dell'epoca, e degli amici dei massoni, come lo fu Mazzini.

Occorre quindi conoscere anche il progetto esoterico di tali associazioni, cosa invero un po' più sottile, dal momento che con organizzazioni esoteriche abbiamo a che fare.
Qualunque valutazione si dia all'esoterismo.

Per quanto riguarda l'apparente "contraddizione" tra il lavorare per l'ergersi di stati nazionali ed in seguito puntare su delle strutture sovranazionali, occorre ricordare che in fondo si tratta semplicemente di due passi del medesimo percorso.

Il primo obiettivo, a cavallo tra il 700 e l' 800, era quello di deporre i poteri del vecchio regime, monarchici e "religiosi", dal momento che il re agiva per grazia di Dio, e transnazionali.
In seguito, edificati delle nuove forme di governo laiche, nazionaliste e democratiche, su ispirazione massonica, si sarebbe proseguito lavorando all'edificazione di forme di potere sovranazionali, questa volta però unite dal comune progetto della elite "illuminata".

Per capire meglio tale processo si può fare un paragone con le costruzioni dei lego.
Se mi trovo di fronte una costruzione (imperi del vecchio regime) ed ho in mente di crearne un'altra del tutto diversa (unione europea, diciamo), debbo prima smontare la vecchia costruzione in tanti mattoncini (stati nazionali), per poi riedificare.

A presto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1330&post_id=137687