Re: La Piramide della Cospirazione Globale

Inviato da  nike il 7/6/2006 0:28:26
Clausneghe ha scritto
Citazione:
a volte un ricercatore della Verità deve correre il rischio, mica per niente ha la lanterna e il bastone....


te la sei cercata... (OT ma ci sono i serpenti )

L'Eremita (+bastone+lanterna+serpente)

….Nel Medio Evo questa carta era detta "il Tempo" e raffigurava spesso un vegliardo dotato di ali che si sorreggeva mediante due stampelle e avente sulle spalle o ai piedi una grossa clessidra, indice dell'incedere del tempo.

Ricorda l'iconografia classica del mito di Diogene, il filosofo greco che girava anche in pieno giorno con una lanterna accesa in mano e che rispondeva a chi lo interrogava sul perché del suo strano comportamento: "Cerco l'uomo".

Il bastone dell'Eremita, saldamente appoggiato al suolo, sta ad indicare la forza magica che il vecchio saggio trae dalla terra. Infine va notato come lo stesso personaggio sia consapevole della fievolezza della luce del suo personale sapere, rispetto al sole della verità.

Il serpente attorcigliato al bastone dell'Eremita è simbolo di sapienza ed astuzia.
Inoltre il fatto che il vecchio non lo schiacci, ma lo ipnotizzi, indica che il saggio deve fare buon uso delle sue virtù.

In più il serpente è da sempre il simbolo della cautela nel cambiamento. Ciò dimostra come questo Arcano simboleggi la Prudenza: l'Eremita segue solo la sua guida (la lanterna) senza
ascoltare falsi maestri.
……

Peace&Love
nike13

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1540&post_id=27731