Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???

Inviato da  Red_Knight il 2/12/2011 12:04:46
@deronte

No, ovviamente. La spinta ideale che muoveva Che Guevara era sicuramente ben intenzionata. Ma è stato contaminato dal Potere e per me il discorso si chiude lì. È dovere di ogni uomo civile, nel 2011, gettare nella pattumiera tutti i personaggi che hanno contribuito alla diffusione dell'orrendo principio, senza fermarsi a distinguere. La condanna dev'essere ferma e senza eccezioni, anche se ci hanno abituato a venerare certe icone.

Visto che stiamo cercando di personaggi positivi, esemplari, dobbiamo pretendere l'assoluta santità. Che però raramente si riscontra in gente famosa (motivo per cui io non ho citato nessuno).
Per me quella degli 'esempi' è una questione importantissima.

@Floh

Citazione:
E chi avrebbe ucciso che non fosse filo USA (ergo un egoista amico della prevaricazoine dei popoli)?


A parte che non si capisce perché si dovrebbero uccidere dei civili filo-USA, tutti quelli che sono stati presi per sbaglio nelle retate. Sai, è per definizione impossibile applicare con criterio (su cui ci sarebbe da discutere) la repressione indiscriminata. Solo perché morti e reclusi non sono stati milioni come in altri posti non significa che istituire campi di concentramento sia uno strumento di giustizia. Ti senti di affermare che il governo cubano, di cui Guevara era parte integrante, non ha maltrattato e ucciso cubani innocenti (facendo finta per un attimo che essere omosessuali, religiosi o ex-proprietari terrieri possa essere considerata una colpa)?

Citazione:
Q: Pensi che sia lecito far arrestare i propri oppositori?

A: E' necessario in un momento di precarieta' del Governo al fine di garantire la riuscita della rivoluzione.


Quindi per te, appunto, il fine giustifica i mezzi. Ti auguro di cambiare idea.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2466&post_id=209458