Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???

Inviato da  ivan il 3/12/2011 5:08:17
Calvero ma che vai dicendo ?

Allora:

Citazione:



Citazione:

... vuol dire che la democrazia è un bene prezioso che bisogna difendere ad ogni costo.


STO CAZZO





Militari, gendarmi e funzionari di ogni repubblica democratica giurano fedeltà ad essa; con il giuramento ad essa essi giurano di difendere anche al costo della loro vita la democrazia.

Che dice l'Hymno de Eiego ?

Dice :

"Soldados la patria
nos llama a la lid,
¡Juremos por ella
vencer o morir!"


Citazione:


C'è gente buona, cattiva, stronza, vigliacca, in gamba, equilibrata, squilibrata, imbecille, assassina, brava, civile, incivile, che si impegna per quel che può, che se ne strafotte di tutti, leale, bugiarda, lecchina, disonesta, intelligente, positiva, costruttiva...



Tutto questo si può riassumere in due modalità di comportamento: a) un comportamento collaborativo ossia un comportamento in cui ognuno aiuta le persone che gli stanno accanto; b) un comportamento non collaborativo, ossia un comportamento in cui ognuno cerca di fregare in tutti i modi il prossimo tradendolo, imbrogliandolo etc etc .

La scelta del tipo di comportamento per ogni singola situazione che la vita ci mette davanti dipende essenzialmente dai nostri interessi .

Sembra una cosa ovvia banale ma in realtà non lo è.

Sembra banale perchè tendiamo per forza di cose a vedere la conseguenza breve termine delle nostre azioni e crediamo così che la nostra azione sia razionale. L'esempio è l'albero d'Islanda: sono in Islanda, fa freddo, mi serve legna per scaldarmi e taglio tanta legna nel bosco anche piu' del necessario perchè tanto anche se io taglio il minimo indispensabile ci sarà un mio vicino che farà man bassa di tutto , quindi se lui spreca perchè io dovrei farmi scrupoli ed essere parsimonioso ? la conseguenza nel lungo periodo di questo ragionamento apparentemente razionale è che in Islanda non c'è piu un bosco.
Ma c'è di piu': approfondendo la cosa un software di simulazione ci si accorge che questo è il gioco della vita, che è un gioco che può condurre alla rovina le società se i comportamenti collaborativi non sono vantaggiosi, che al variare dei vantaggi e svantaggi dei comportamenti si creano situazioni caotiche.

Si dimostra così che nel lungo periodo, se si vuole che le società non vadano nel caos e nella rovina, l'unica è imporre delle regole che premiano i comportamenti collaborativi punendo nel contempo chi "tradisce" ma dandogli comunque la possibilità di "riabilitarsi" a chi ha" tradito".

Ossia, in sintesi, è proprio il "modello democratico occidentale". l'unico che nel lungo periodo ha funzionato e che ha garantito ai sui cittadini cose che altri modelli hanno solo promesso e mai mantenuto.

Citazione:


A chi lo dici, Ivan

... EVVIVA i Padri Fondatori!!!! ... fantastici illusionisti e pedagoghi che insegnano a tenere dritta la bandiera e la schiena a 90 gradi.



Certo che evviva i padri fondatori, certo che evviva i patrioti, certo che evviva le persone che hanno dato la loro vita per la patria , la libertà e la democrazia.

Tornando all' esempio de l' Hymno de Riego, il ritratto di Riego è mostrato con grande evidenza nel palazzo della Cortes Generales, non hanno messo mica il ritratto di qualcuno che si è distinto per le sue cattive azioni.

Un altro esempio è Volgogrado: una volta si chiamava Stalingrado, città la cui gente ha in un ultima analisi salvato il mondo ; se la città ha cambiato nome nonostante l'epica battaglia è ovvio il perchè.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2466&post_id=209496