Re: Con la scusa dell’ Ambientalismo. Progetti di sterminio.

Inviato da  orkid il 20/3/2007 14:56:18
Mi inserisco nel discorso biocarburanti per un'esperienza diretta...

Tempo fa mi sono interessato all'acquisto all'ingrosso di biodiesel per riscaldamento nel mio negozio; dopo aver contattato una ditta di distribuzioni di petroli e affini, mi disse di verificare bene l'impianto in cui avrei dovuto usare tale carburante agricolo, e per fortuna i bruciatori di gasolio con ventola sopportano molto bene le differenze che ci sono fra biodiesel e gasolio normale in termini di efficienza, usura e sporcizia; (tutt'altro discorso per quanto riguarda caldaie più raffinate, che hanno bisogno di accorgimenti particolari, e nei motori da trazione forse funziona solo nei trattori).
Contento chiesi il prezzo: avrei dovuto fare richiesta al ministero del (non mi ricordo) per poter usufruire dell'esenzione totale delle accise ed entrare in una graduatoria in quanto la quantità di biodiesel esentasse acquistabile in italia e limitata dallo stato (altrimenti ci perderebbe un sacco di quattrini) quindi dopo pochi giorni dall'apertura delle richieste le quote biodiesel sono praticamente esaurite dalle catene di distribuzione all'ingrosso.

Alla fine mi sarebbe costato (esentasse) 0,90 € al litro più il trasporto della botte.

Economicamente parlando non sta ne in cielo nè in terra: in Italia l'uso di biodiesel non è conveniente e non viene certo incentivata.
In Brasile la strategia del Governo è di puntare sulle coltivazione agricole in disuso per coprire in piccola parte la carenza di fonti petrolifere nazionali.
Tutta la benzina venduta in brasile è al 30% etanolo.
Negli stati uniti esistono territori ancora non coltivati questa disponibilità apre la strada a coltivazioni di canna da zucchero sulla scia del Brasile.

Avevo letto in una ricerca qualche anno fa che se convertissimo tutte le superfici agricole italiane in coltivazioni per biocombustibili e biomasse riusciremmo a coprire il 5% del fabbisogno energetico interno... però in termini economici ci costerebbe ad oggi ancora di più che importare il greggio.

Penso che i biocombustibili siano un'ottima cosa ma non certo la soluzione ai problemi legati al petrolio... anche perchè se fossero in grado di sostituirlo non ne sentiremmo parlare con questa continuità dagli strilloni di regime.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=82602