Re: Con la scusa dell’ Ambientalismo. Progetti di sterminio.

Inviato da  Dorian il 22/3/2007 11:48:46
Orkid:

Citazione:
1. I dati forniti dall'ipcc (vedi link precedente) non sono sostanzialmente corretti in quanto vengono attinti solo dalle fonti che collimano con la tesi che si vuole sostenere; es.: prima del 1950 analisi dei carotaggi della calotta polare, al posto di misurazioni con approssimazioni del 3% effettuate dal 1850 in poi, migliaia di migliaia. (mi sembra di essere VeryActive!!!).


In verità la critica nascerebbe da un papaer di un certo professore tedesco Ernst-Georg Beck [pdf]

Mentre è possibile che il micro andamento della Co2 negli ultimi 200 anni possa venire rivisto e corretto, è certamente più difficile dimostrare che tale aumento anomalo NON ci sia stato.

Inoltre i risultati a cui perviene Beck mi convincono poco: per esempio appare strano pensare che nel 1800 - quando neppure esistevano i treni a vapore!!! - la concentrazione di Co2 fosse così superiore a quella dei giorni nostri!
Nasce infatti il dubbio che le misurazioni, effettuate in località specifiche e all'aria aperta da singoli chimici nel corso del 1800, fossero affette da errori; o più semplicemente da situazioni particolari di quel luogo (venti, inquinamento locale, ecc...).

Per esempio nella tabella 2 c'è la lista dei tizi che hanno effettuato le misurazioni; però dire che il signor Truchot che nel 1873 effettuò 60 misurazioni a Clermont-Ferrand (bellissimo paesino nell'Alvernia francese) sia significativo nel determinare la concentrazione media della Co2 a livello mondiale è piuttosto bizzarro.
Le misurazioni effettuate nel 1941-1943 a Poona, in India, dal Signor Misra (?) sono indicative nel determinare la concentrazione di Co2 a livello mondiale?

Per rendersene conto basta dare un'occhiata ai campionamenti (i "pallini rossi") presenti sul grafico "incriminato"; dove i campionamenti sono più fitti, essi si avvicinano maggiormente ai risultati ottenuti dall'analisi dei ghiacci antartici.

Oltretutto mettendo insieme tutti i "campionamenti" lo stesso Beck estrae un grafico in cui si osserva un netto aumento della concentrazione MEDIA di Co2.

Quindi se devo dirla tutta anche il lavoro di Beck mi sembra un po' "taroccato".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=82890