Re: SATURNIA, il Papa e lIia al posto di guida.

Inviato da  Kirbmarc il 13/11/2006 17:13:45
Da questo punto di vista ho trovato una "ipotesi" interessante (vera,non vera,fatevoi,io la riporto "a titolo di cronaca" come tutte queste informazioni non è nulla di sconvolgente in sè).
Su un raconto di fantascienza si ipotizzava un rapidissimo aumento della popolazione mondiale,con seguenti "classiche" catastrofi da B-movie (niente di che),ma l'idea "principe" di un gruppo di persone in questo "futuro prossimo" era quella di abbassare la popolazione, anche diffondendo una pseudoreligione "mistica" che esaltasse la morte.
Ora,mi è venuto un dubbio: non è che abbiamo interpretato queste sette "alla rovescia",ovvero pensando che prima sia nato l'ambito esoterico dell'esaltazione della distruzione, e poi le pratiche per attuarlo,quando invece la spiegazione sarebbe più"convincente" a partire da un viceversa (prima le pratiche,poi la "costruzione" di questi esoterismi come "instrumentum regni"-e non sarebbe la prima volta).
Ovvero,partendo dall'ipotesi che queste persone siano realmente convinte di un futuro "collasso" causa sovrappopolazione, è possibile che gli esoterismi siano una creazione di questa convinzione,e non viceversa?
(Non per "assolvere o condannare qualcuno, è che così mi sembra che tutto "fili" di più).
O mi sono sbagliato di grosso?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2678&post_id=62003