Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  Redazione il 19/2/2007 4:05:40
Entro in ritardo, salto a piè pari tutti i discorsi fatti, e rispondo al post iniziale di sick-boy.

A mio parere, Eyes Wide Shut è semplicemente un film non riuscito. Ci sono stati di mezzo troppi interessi di parte, a causa delle star, che hanno finito per corrompere le visione originaria che Kubrik sicuramente doveva avere, per aver voluto fare quel film. E' la prima volta che Kubrik perde chiaramente il controllo di un suo film, lo si vede in ogni scena, e questo la dice lunga sulla capacità dello star system di inquinare qualunque cosa tocca.

Per avere la distribuzione Kubrik ha dovuto accettare Tom Cruise, e a quel punto si è fottuto da solo.

Se uno non sa recitare, è perfettamente inutile fargli rifare cento volte il ciack in cui dice "goodbye". Avrai cento ciack di merda e basta. Inoltre Tom Cruise è "più grande" di Schnitzler, e alla fine sullo schermo prevale lui sulla storia. Sai che meraviglia! Schnitzler è una corda di violino, Cruise un tronco di legno della Valsugana.

Proprio ieri sera ho rivisto Full Metal Jacket. Lì lo senti che il regista ha in mano il progetto dalla testa ai piedi, e gliattori sono servi della storia, e non viceversa. E infatti il film c'è, come tutti i suoi altri prima dell'ultimo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78482