Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  muratore il 19/2/2007 14:28:14
Citazione:

Una domanda anche io Signor Massone!
4.Ma se è vero che siete precipuamente e istituzionalmente: generosi, benigni, buoni, caritatevoli, comprensivi, condiscendenti, disponibili, filantropici, indulgenti, liberali, magnanimi, misericordiosi, pietosi, 3.sensibili, tolleranti, umani ... perchè siete così rigidamente "elitari".
2.-Perchè non siete "KATHOLIKOS" perchè non fate proselitismo?

1.Da questo punto di vista molto meglio (quasi) tutte le altre religioni.

Parto dalla fine, ad ognuno la propria strada, 1.personalmente non giudico la massoneria "meglio" delle altre religioni, ma neanche peggio. C'è chi si troverebbe male in in massoneria, chi si troverebbe male in una congregazione musulmana, chi fra sedicenti cattolici.

2. C'è chi Cattolico lo è di nome ma non di fatto.
Cattolico vuol dire universale e chi pone dei limiti e dei dogmi si tira fuori dagli altri diventando particolare e non cattolico.
Il proselitismo presuppone tante cose..
Presuppone
1) la convinzione di avere sicuramente e assolutamente ragione.
2) la speranza io venga ascoltato
3) la certezza che se io venissi ascoltato questo si rivelasse utile per chi mi ascolta.
Dunque, mi ritengo, ci riteniamo katholikos,
Che non vuol dire rompere le balle alla gente con la mia morale, le mie teorie, e le mie opinioni politiche o religiose, vuol dire che se reputo l'amore l'unica legge morale universale l'unica cosa che farò sarà predicare... fate l'amore non fate la guerra :D ma questa al giorno d'oggi non ha affatto l'aspetto di una predica, sembrano solo le parole del solito buonismo accusato d'essere cieco.
Per il resto, continuo a ripetere invano non v'è una "dottrina massonica" non è che i massoni hanno opinioni comuni sull'operato di prodi o di berlusconi, sulla scelta panettone o pandoro, si trovano uniti tra loro perchè basano la loro unione su pochi semplici principi, libertà uguaglianza fratellanza...
Poi io credo che, studiando un po il mondo, imporre qualcosa, fosse anche un cammino per la santità non solo sia impossibile ma anche controproducente.
Avete visto che cosa esce da certe scuole cattoliche oggi? Gli atei e gli agnostici più convinti.
Essere "buoni" perchè non vi è altra scelta che valore può avere? Solo quando si è certi che essere buoni sia la scelta sempre e comunque migliore vi è una reale evoluzione, perchè non sarà sufficiente qualche ostacolo per cambiare idea.
Concordo infatti con Cassandra... nessuna imposizione.. ci vogliano 1000 anni o un milione non basta un santo che impone la propria opinione per cambiare il mondo. Il santo può al più indicare una strada... E quando vi sono due santi possono indicarne due diverse... ognuno sceglie la propria secondo i propri parametri personali.

3. Siamo rigidamente "elitari" per quanto detto prima.
Perchè non solo siamo convinti, e i fatti ne danno prova costantemente, che non tutti sono adatti alla massoneria, ma perchè è chiaro che la massoneria non sia l'unica via.
Vuoi entrare in massoneria e ti hanno rifiutato la domanda?
Comincia ad andare in chiesa tutti i giorni, apprendi tutto quel che puoi, vedi se riesci a vivere in modo diverso, poi probabilmente ti piacerà quella via e prenderai in odio i massoni che ti hanno sbarrato la strada, ma se così non fosse e quella via non ha soddisfatto tutte le tue esigenze, riponi la domanda io penso che verresti ammesso. Ah dimenticavo.. oggi la gente vuole tutto e subito, mica fare 10 anni di apprendistato in chiesa prima di poter essere ammesso in massoneria, ma questo è un problema della gente, non mio.

4. Istituzionalmente siamo così, Beh si forse, anzi no.
L'Istituzione è formata da uomini. Ogni uomo è diverso, non dovrebbe essere ammesso qualcuno che non possiede le suddette qualità morali, ma è anche vero che se si era già belli e perfetti non si sentiva affatto l'esigenza di diventare più generosi, benigni, buoni, caritatevoli, comprensivi, condiscendenti, disponibili, filantropici, indulgenti, liberali, magnanimi, misericordiosi, pietosi, sensibili, tolleranti, umani.

Dunque c'è una base minima che dovrebbe essere comune, e un impegno a migliorare queste qualità.
Il risultato è personale, c'è chi ci riesce meglio, chi peggio, chi devia e per aver fatto entrare con qualcuno con una base minima più bassa del necessario ti ritrovi Licio Gelli a capo di una loggia, a gestirla al di fuori di ogni regola massonica, e che per estrometterlo non v'è altro modo che denunciarlo a qualche giudice.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78566