Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  Zapatina il 21/2/2007 12:03:05
Citazione:

muratore ha scritto:
Citazione:

Le associazioni formate da massoni sono a mio avviso parecchio riconoscibili, in ogni caso ogni cittadino ha la libertà di unirsi in associazione, per fortuna.
Sono riconoscibili, tant'è che le hai riconosciute anche tu.
Non sono un unicuum, perchè anche i ragazzi della parrocchia si sono riuniti in un'associazione senza sentire il bisogno di specificare "formata da cristiani aderenti alla chiesa cattolica romana apostolica".
Citazione:


Risp-------------------
Sicuramente il massone si riconosce e si fa riconoscere, figurati... ma non ritengo sia questo il problema, di quello che fanno si sa poco o nulla, non lo puoi negare, dai.....


-------------------
Perchè ogni volta che qualcuno mi racconta che la massoneria in realtà è una mafioneria si finisce con lo scoprire che ciò è quello che gli hanno raccontato cattolicissimi e che l'hanno presentata come un'associazione satanica?

Risp-----------------------
Tranquillo, non sono ne cattolicissima, ne tantomeno semplicemente cattolica. Tantomeno non penso che tu o qualunque massone sia l'anticristo


--------------------------
Inuitle stare qui a ricordare che i "vincitori" hanno dichiarato "pagani" in senso negativo quelli che venivano prima. La Massoneria cmq non ha riti pagani, ma riti massonici.Citazione:
/


Risp-------------------
Su questo proprio non sono affatto convinta. Già il semplice concetto di simbolismo mi ha fa venire in mente la cabala, che suppongo tu conoscerai.Ho letto un piccolo manuale sui riti massonici e la loro funzione e mi sono soffermata sul rito d'iniziazione del primo grado del libero muratore. Anche lì ho rivisto un non so che di pagano, soprattutto per ciò che concerne la descrizione dell'ambiente, come del resto i continui riferimenti all'astrologia....sarebbe troppo lungo elencare, ma forse tu queste cose le saprai
Per ciò che concerne la loro funzione, dalle formule che ho letto mi è tornato in mente arancia meccanica, un pò di lavaggio del cervelletto. Ma questa è solo una mia considerazione. E poi ti faccio questa domanda: questi riti d'iniziazione, sono dei passaggi per cosa? Innalzarsi dalle masse verso il sapere assoluto, o farsi solo una passeggiata per vedere dove sorge il sole? Forse, far parte di una elite non va ad annullare i grandi principi ( con i quali concordo) di libertà, uguaglianza, fratellanza? Anche il fatto che un libero muratore non possa parlare, non l'ho mica capito! Potresti spiegarlo.


------------------------

Perchè?
Perchè la Chiesa oltre ad avere i suoi dogmi ha anche i suoi riti, come la S. Messa, xchè gli ebrei oltre ad avere i loro dogmi hanno anche i loro riti.
Ai massoni mancano i dogmi, e difende la pluralità religiosa, e la libertà del singolo di scegliere.
A chi la pluralità non piace e la libertà nemmeno, non rimane che attaccare la massoneria come atea e non è vero, come satanica, e non è vero, come anticristiana, e non è vero.


Risp-------------------------------------------
Guarda che io rivedo molto paganasimo anche in molti riti della chiesa. E poi a me la pluralità d'idee piace, non starei a risponderti, mi sarei chiusa nelle mie idee, solo che detto da chi crede in determinati riti, dove tutto è limitato a forme prestabilite, di difesa della libertà del singolo ci vedo un po poco....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78959