Re: David Icke: chi è costui?

Inviato da  Eremita il 24/3/2007 1:10:30
Citazione:

clausneghe ha scritto:
Eremita,ciao..

Ho apprezzato molto i tuoi precedenti post,tuttavia,nell'ultimo,dove dici che Icke è "una lettura pericolosa" mi creii una certa disarmonia...

Credo infatti,che non esistono letture pericolose,le letture in sè sono amorfe,è il significato che noi diamo loro in base al nostro spirito critico e alle nostre conoscenze a fare la differenza..

In base ad un concetto del genere,la "pericolosità" cioè,è nata la censura..

Ti saluto e spero che la tua sia stata solo una "svista"


Ciao anche a te, clausneghe
Mi scuso per il ritardo della risposta ma non ho potuto prima

No, non è stata una svista, piu' che altro un post frettoloso

1)
La mia idea è che lo scenario che prospetta Icke, se lo si legge letteralmente, è tragico e senza speranza. C'è una sproporzione enorme tra il problema degli ipotetici Rettiliani e la soluzione che lui propone.
Ne Il segreto Piu' Nascosto, ci sono descrizioni crude, precise, quasi feticistiche di atrocità disturbanti. Scene di ricatti sessuali che sembrano uscite dalla mente immatura di un adolescente pruriginoso e oppresso da sensi di colpa. L'autore sembra ipnotizzato e compiaciuto dalla violenza e dal cinismo che descrive, e mi pare che si sforzi di trasmetterne quanto piu' ne puo'.
Il risultato è che il lettore medio/di massa (target a cui è diretta, secondo me, l'intera opera di Icke) rimane senza difesa di fronte alla descrizione della potenza di esseri in grado di commettere a piacimento qualsiasi atrocità. Perchè nessuno può credere che si possano contrastare con l'amore di cui Icke parla nelle ultime paginette .
Se tu hai di fronte un nemico invincibile, puoi soltanto arrenderti. In seguito, per adattamento psicologico, arriverai persino ad ammirarlo, e forse ad adorarlo come un dio. In pratica Icke spiana la strada verso la formazione di quel mondo che condanna. Se sia tendenzioso oppure lo faccia inconsciamente, non lo so. E' in questo che ne reputo pericolosa la lettura.

2)
Se invece consideriamo il Rettiliano come un qualcosa che sta dentro di noi, come parte più antica del nostro sistema nervoso, (e scientificamente è una teoria tutt'altro che campata in aria) allora le cose cambiano.
Ecco che anche la soluzione di Icke, seppur frettolosa e superficiale, dà qualche strumento per contrastare, se non lo strapotere dell'elite, quantomeno la diffusione del sistema che la sostiene e la legittima.
In pratica, essendo tutti noi in parte rettiliani, abbiamo il nemico al nostro interno, quindi a portata di mano, ed ecco che possiamo lavorare su di noi per minimizzarne l'influenza, o canalizzarne l'energia.
Icke stesso sembra quasi suggerire questa lettura, affermando che l'intera quastione degli ufo e degli alieni sia montata a bella posta dall'elite.

Ricapitolando, penso che Icke sia un autore importante perchè fornisce una visione interessante e del tutto originale della storia umana, e una mole imponente di notizie e riferimenti "cospirazionisti".
Molti dubbi sul resto.



Citazione:

yarebon ha scritto:
Sentiero, prendi una persona che non ha mai sentito parlare di complotti o scie chimiche per fare un esempio, viene qui su luogocomune e ti assicuro che proverà la stessa cosa che tu provi quando leggi icke, anzi la sua reazione sarà peggiore, sarà disgusto, sono poche le persone che invece pensano "e se fosse vero?", bisogna sempre avere dei pre-concetti (nel senso positivo) per avvicinarsi ad una tale lettura.
Ogni lettura può essere dannosa e pericolosa, il fattore uomo è sempre il fattore decisivo in questo campo.
L'esoterismo è pericoloso e disgustante per i poveri di spirito ed è meglio che se ne allontanino per fare un altro esempio.



Non so se ti riferisci a me, però guarda che mi sono fatto anch'io la mia brava scorpacciata di video ufo, archeologia proibita, Sitchin, Area51, tutti i PDF di Malanga, la teoria del Superspin, Alien Cicatrix, Derrel Sims, mutilazioni animali, crop circles ecc. ecc.
Quindi, sappi che il sottoscritto la domanda "se fosse vero" se l'è già posta in passato, ma è tuttora senza risposte certe.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3203&post_id=83111