Re: La società del Grande Fratello.

Inviato da  manolete il 24/6/2007 19:57:52
Salute Calvero (e anche Sick-boy che vedo si è unito alla conversazione),

grazie della pronta replica assai chiarificatrice, e che condivido per la massima parte (finissimo il parallelo con Dune, di cui ho solo visto la versione cinematografica).

Ritengo che Tolkien (come Dante), avesse una cultura assai profonda, che implica una naturale facilità nella lettura/scrittura simbolica (esoterica se vuoi); ti ho chiesto maggiori lumi solo perché (in entrambi i casi, Tolkien e Dante) sono propenso a ritenere che sia avvenuta una sorta di auto-iniziazione, e non sia nemmeno da prendere in considerazione l'idea dell'adesione a una setta (massonica o meno).

Vorrei solo aggiungere una mia convinzione, in coda all'ultimo post di Sick-boy: i simboli usati da Tolkien, sebbene abbiano anche riscontro nell'epopea giudaico-cristiana (creazione, caduta, diluvio, ecc.), fanno parte di infinite tradizioni "religiose" (tra cui anche la saga dell'Edda, se non sbaglio, islandese, cui Tolkien si ispira e che ben conosceva) e non credo che ne abbia voluto fare una "riscrittura" fantasy del racconto biblico (anche perché, per un cattolico come Tolkien, la sacra scrittura finisce "male": c'è la croce, il calvario; la saga di Tolkien, invece, termina "bene", con l'estripazione del male assoluto, Sauron, e della sua imitazione, Saruman).
Gli "Illuminati", come tutti i cosiddetti "centri di potere occulto", si ispirano anch'essi a simbologie della tradizione, la differenza, generalmente, è che ne rovesciano il senso; c'è anche questo in Tolkien (che altro sarebbero gli orchetti se non "contro-altari artificiali della razza elfica"?).
Andrei invece con cautela a tacciare Tolkien di "fascismo", in quanto ritengo che sia stata una indebita appropriazione ideologica avvenuta solo in Italia (e che l'ottimo Valerio Evangelisti, che di destra proprio non lo si può accusare, ha provveduto a ridimensionare). Se poi vuoi dire che per Tolkien il nemico venisse da Est (come il comunismo) sono d'accordo; vero è che essere anti-comunista non vuol dire essere per forza fascista.

Suerte,
manolete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3296&post_id=94462