Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 12/9/2008 17:27:52
Citazione:

Hai ragione, difficile non rimanere impressionati...
peccato che un buon 80% di ciò che dice il documentario sul tema delle religioni, dei culti etc, in sostanza tutta la prima parte, sia pieno di errori.

QUI trovi una anlisi approfondita della prima parte.


Quel pdf è una analisi tutt'altro che approfondita. Molto superficiale direi, visto che non ha letto alcuna delle fonti bibliografiche e spesso si limita a dire "non trovo scritto da nessuna parte che.... quindi è falso", etc. E' chiaro che la persona in questione non si era mai interessata all'argomento, visto che sull'origine solare e pagana del Cristianesimo si scrivono libri da secoli.

In particolare l'autore di Zeitgeist ha preso molto del materiale sull'origine della religione dalle opere della studiosa D.M. Murdock, sfortunatamente introducendo alcune semplificazioni ed errori che la stessa Murdock si è sentita in dovere di correggere, ed ha raccolto chiarimenti ed approfondimenti in e-book gratuito (o a donazione volontaria), scaricabile in PDF qui:

The Companion Guide to ZEITGEIST, Part 1
http://www.stellarhousepublishing.com/zeitgeist.html

E' in inglese, ma se qualcuno si offre per tradurlo sicuramente farà un favore a moltissimi. Non si può dire di aver visto completamente Zeitgeist senza aver letto anche il testo di accompagnamento della Murdock.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=125335