Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  redna il 1/10/2008 19:02:12
Citazione:
Non ho capito il commento, mi dispiace (e sicuramente colpa mia, pardon).


intendevo dire che parlare di 10mila anni fa è come parlare di qualche ora fa....rispetto alla storia dell'umanità.


Citazione:
Non sono cosi' preparato sulle differenze tra cristianesimo e cattolicesimo da poter dibattere di basiliche ariane... (qualsiasi cosa esse siano ). Dovresti, per approfondire, avendone voglia, cercare in quelle basiliche simbolismi riconducibili al culto solare (croci, non crocifissioni... piuttosto che numeri relativi a fenomeni astrologici... )... sono pronto a scommettere che ne son piene!


Il cristianesimo è diverso dal cattolicesimo. Il cristianesimo è la religione, il cattolicesimo è (a tutti gli effetti) una setta del cristianesimo.
Le basiliche ariane (ne abbiamo diverse a Ravenna: s.appollinare e s.vitale...mai viste?...sono del tutto interessanti..) e anche la tomba di galla placidia danno il senso vero del cristianesimo.
Nessuna immagine cruenta, gesù è rappresentato come il buon pastore e sempre con un saio marrone, come del resto fino al quinto secolo lo si rappresentava.
Perchè non c'è la crocefissione e la resurrezione?
Perchè il cristianesimo non era ancora in mano ai papi, ovvero non avevano ancora il potere temporale che, col tempo, si sono preocurato.
Pertanto quello che è rappresentato è cristianesimo NON cattolicesimo.

Ma volete tutti i costi che ci siano simboli solari nelle chiese?
Sono simboli, pertanto anche se non se ne sa il significato vengono riportati....ma questo non significa che venissero riportati perchè erano simboli solari ma, anche perchè erano 'sempre' stati riportati nei luoghi di culto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=127160