Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 9/11/2008 18:36:57
Citazione:

sitchinite ha scritto:


1) il Karonovo Zodiac é scritto in antico europeo lineare, che non é ancora stato accettato nè standardizzato. Si trova a livello di studio comparativo e il nome stesso della pietra é assegnato arbitrariamente. Quelle mostrate (alcune di esse) sono davvero costellazioni ma non zodiacali. L' unica costellazione zodiacale che ci compare é il sagittario.


Nota che per zodiaco si intende qualsiasi divisione dell'eclittica in spicchi di cielo con dentro un gruppo di stelle. Lo zodiaco in 12 spicchi che conosciamo noi è lo zodiaco greco, è il più noto, ma ci sono zodiaci di 4, 6, 8 o perfino 36 spicchi, come nel caso dei decani di 10 gradi in cui gli egizi dividevano l'eclittica.
L'unica cosa che caratterizza uno zodiaco è una divisione almeno in 4 parti, a croce, dovuta al fatto che nel disegnarlo per terra per prima cosa si traccia un solco verso est (che all'alba dell'equinozio di primavera è il punto in cui sorge il sole), poi si traccia quello perpendicolare per trovare il nord.

Quindi considera una definizione di zodiaco più generale nell'analizzare le fonti.

Citazione:

2) la tavoletta sumera che viene indicata come cross of the zodiac at sumer Ur III non é una tavoletta zodiacale. Vi compaiono 4 glifi. Dovresti indicare la fonte del testo che la identifica come zodiaco sumero.


Si, per ora ho solamente riportato le immagini degli zodiaci citati dai vari libri di astroteologia. Ma sto già lavorando sui brani di studiosi che li identificano e li spiegano. Se conosci anche tu qualcosa a qualcosa a riguardo, specialmente con la tua conoscenza encliclopedica sulla cultura assiro babilonese, sarebbe ottimo.

Citazione:

3) Citi un testo di Wallis Budge. Ma é come citare Acharya S o un qualunque altro studioso infatti nonostante Budge fosse nel comitato del British Museum nella sezione Antichità egizie ed assire, non è considerato un autorevole 'scholar' in materia egiziana. Non solo, la sua visione del Libro dei Morti si discosta completamente da quella ufficiale.
Dovresti quantomeno citare tra le fonti 'contro' questo articolo:

http://www.rostau.org.uk/aegyptian-l/faq/week108_budge.txt


Si, lo riporto nei contro, grazie. Comunque la sua fu la prima traduzione del libro dei morti (è famoso proprio per quello), quindi è ovvio che non sia la più moderna. Comunque se uno deve confutare qualcosa lo deve fare confutando sui fatti, ad esempio riportando una traduzione diversa e più moderna di un suo passaggio che cambia il significato. Ma fino ad ora non ho trovato nulla che cambi la sostanza.

Citazione:

4) mostri varie ruote con più ragi e non so a che titolo siano chiamate 'solar cross' o 'solar disk'... se si trattasse della croce dovrebbero esserci 2 linee incrociate non 8 o più... dovresti indicare le fonti che le indicano come solari. Inoltre almeno un caso nello specifico non è assolutamente una croce solare, intendo il disco sumero diviso in 8 spicchi. che figura alla fine di pagina 3. E' una mappa del cielo in cui figura la 'via di enlil' (spicchio a nor-nordest) e orione (ovest-sudovest).


Come ho detto sopra, si tratta sempre di uno zodiaco, per quanto non di uno zodiaco greco. Ogni divisione del cielo in spicchi è uno zodiaco, e ogni zodiaco è solare perchè a quello servivano: a capire la posizione annuale del sole in base alla costellazione che attraversava. I primi zodiaci avevano solo 4 costellazioni di riferimento, poi sono andate aumentando. Comunque se non è chiaro riporterò altre fonti a riguardo.

Citazione:

5) il 'disco solare alato' che viene attribuito ad assurbanipal non é affato un disco solare, la X sumera era il simbolo distintivo di Anu (per i sumeri) e uno dei distintivi di Marduk (per i babionesi) nella loro identificazione come 'nebiru' = 'colui che attraversa' o 'delimitatore del centro':

"Let his name be Nibiru, 'the Seizer of the Midst'!
For the stars of heaven he upheld the paths,
He shepherded all the gods like sheep!"


Questa è una tesi tutta tua (o di Zecharia Sitchin?), io ho trovato tutt'altro. Comunque riporterò entrambe, se mi fai avere le citazioni precise.

Citazione:

visto che stai preparando un documento basato su fonti dovrsti mettere le fonti sia dei pro che dei contro.


Lo sto facendo. Dove mancano?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=129630