La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria

Inviato da  Descartes il 30/10/2008 11:32:57


La saga fantascientifica di Dune è una delle saghe di fantascienza più famose ed amate al mondo, ciononostante poche persone ne comprendono fino in fondo il significato.

L'autore, Frank Herbert, era probabilmente un massone (anche se non se ne è mai avuta conferma ufficiale), e nello scrivere Dune aveva come obiettivo qualcosa di ben più ambizioso che la semplice scrittura di un bel romanzo di fantascienza.

Come confermato dallo scrittore massone Hal Siemer, nel romanzo di Dune l'ordine delle Bene Gesserit rappresenta i Gesuiti (il loro nome è un gioco di parole: l'ordine del 'buon gesuita' diviene 'bene Jesuit', la cui pronuncia in inglese è quasi uguale a 'Bene Gesserit'). I Fremen rappresentano i Massoni (free-masons, free-men, fremen). L'uso dei colore blu negli occhi dei Fremen rappresenta i Blue Lodge Degrees dell'iniziazione massonica, ovvero i primi tre gradi massonici, simboleggiati dalla Loggia Blu, che un iniziato deve ottenere per diventare un massone. Il soprannome del protagonista è Usul, e viene detto nel libro che significa "la base del pilastro" ("You shall be known amond us as Usul, the base of the pillar"). Nel simbolismo massonico Hiram, il messia massonico, rappresenta "the pillar of strength", il pilastro della forza. Il pilastro è inoltre uno dei simboli chiave della massoneria, essendo allo stesso tempo simbolo dello gnomone (fu il primo strumento per misurare il tempo e le stagioni basandosi sulla lunghezza e la direzione dell'ombra del sole), ed un simbolo fallico. L'altro modo in cui il protagonista di Dune viene definito, "Il dormiente che deve risvegliarsi" ("The sleeper who must awaken") è il modo in cui viene chiamato un candidato massone che viene introdotto nella loggia prima di essere iniziato. La storia del conflitto tra le Bene Gesserit, che manipolano gli imperatori e i loro figli, ed i Fremen, che vi si oppongono e di nascosto fanno passare dalla loro parte i principi ribelli, è una allegoria della storia della rivalità politica tra i Gesuiti e la Massoneria. Il verme di Arrakis simboleggia il serpente del caduceo di Hermes, simbolo del portatore della conoscenza (il serpente in astroteologia simboleggia le linee disegnate sulla sabbia del terreno dai sacerdoti astronomi intorno allo gnomone per registrare le tracce del percorso dell'ombra del sole, che ai non iniziati apparivano come solchi lasciati dai serpenti), e la spezia prodotta dai vermi di Dune rappresenta la conoscenza gnostica, di cui i massoni storicamente dichiarano di essere i veri depositari.


Sono sempre stato un fan della saga di Dune, ma da quando ho scoperto quanto sopra, mi è ormai impossibile aprire i suoi libri senza sentirmi come se stessi leggendo uno spot pubblicitario massonico. Ho quindi pensato bene di rovinarne la lettura anche a voi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=4699&post_id=129126