Re: La Chiesa comanda facebook in Italia

Inviato da  dr_julius il 30/8/2009 10:12:55
sulla libertà di opinione....
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
Facebook si regola come meglio vuole. Non è una associazione: è una azienda privata che tutela soprattutto i suoi interessi, non i suoi utenti.


Ma non è un Diritto Laico sancito dalla Costituzione e tutelato dall'ONU?


Infatti, è un Diritto dei cittadini e dei popoli ma non c'è scritto da nessuna parte che sia un Dovere di una azienda che lavora "nella comunicazione" di mettere i propri mezzi a disposizione di chiunque.
Se io ho un sito web dove voglio esercitare la mia libertà di opinione, questo non significa affatto che i miei mezzi siano a disposizione di chiunque per qualunque argomento. Quindi in generale, per esempio, un giornale quotidiano pubblica quello che lui vuole, perfino nelle "lettere al direttore", poi sta' a me lettore decidere o meno di comprarlo.
Così ad esempio wikipedia decide di lasciare il contenuto modificabile "open", ma non completamente: esistono e sono dichiarate infatti eccezioni che decide autonomamente chi amministra (lesione di copyright, vandalismi, tentativi di strumentalizzazioni legate alla attualità [pagine bloccate]).
Così anche qui, su LC: c'è libertà di opinione, ma ovviamente con certi limiti e regole.

Tutti quindi giustamente si danno delle regole (più o meno strette) e le applicano. FaceBook le dichiara e credo che chieda la espressa approvazione a tutti al momento dell'iscrizione, avvocati o meno che siano.

Non ho capito che c'entra l'ONU in questo discorso!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5235&post_id=144956