Re: ORIGINI ALIENE DELLA SOCIOPATIA secondo Montalk - approccio metafisico

Inviato da  mc il 12/10/2009 20:11:51
Citazione:
Secondo me mc si è semplicemente sentito punto sul vivo, da quest'articolo sugli uomini senz'anima...

S'e' affrontato spesso il discorso "anima" e per me che la ritengo "coscienza" non porta turbamenti un articolo su "uomini senza anima"... tanto meno se mi ritengo dotato di coscienza e ritengo tutti dotati di tale "entita'" non specifica.


Citazione:
eeH, qui mi caschi e perchè mai è meno ovvio? qui pecchi di antropocentrismo, proprio tu che in diversi post hai criticato questo approccio.

E' vero che non digerisco molto l'antropocentrismo:
ma... decidere che esistono forme aliene che influenzino l'uomo non e' anti-antropocentrico: e' solo improbabile.

Citazione:
all'uomo la cosa che fa più paura é l'ignoto, ciò che non si conosce...... ecco perchè .... c'è semplicemente paura e ignoranza.

Ecco perche' le perche' le persone han sempre creduto nelle teorie piu' assurde, con l'unica motivazione che articolassero una risposta...
Ecco perche' ci si affida alle tradizioni antiche, o alle religioni.
Ecco perche' ...

Ma se io non credo, perche' conoscendomi decentemente riesco ad escludere influenze esterne... o per intuito... o perche' non ho una speigazione e mi lascio soddisfare da questa mancanza di conoscenza senza dover pretendere per forza un risposta ... senza desiderare un elegiaca situazione cosmica per cui l'uomo, in quanto essere super intelligente dotato di caratteristiche uniche nell'universo, sia nelle attenzioni meno "fortunate" di alieni sfigati ... senza anima... (un vago richiamo alle religioni monoteiste che attribuiscono l'anima a Dio...) ... se non credo questo, non sto certamente foraggiando la platea antropocentrica, sto solo valutando poco probabile il "succhiamento" alieno.


Di solito, non mi sento meno completo senza rispondermi a determinate domande:
Mi basta pormele le domande (non escludo che con l'eta arrivi anche qualche frustrazione... ma questo va ad inquadrarsi comunque nell'ambito della percezione indivicuale degli eventi...

Non mi sentirei meno sociopatico se scoprissi che un alieno mi influenzi in quella direzione, mi sentirei una vittima che si giustifichi per cio' che non andrebbe giustificato... (per cui attenzione... alle motivazioni che spingono a credere...).

Inoltre, ci sono miliardi di teorie alternative a questa semplice "intuizione" affascinante, tutte di pari dignita' e di pari plausibilita', per cui, crederne una diventa semplicemente una "squallida" (nel senso poco significativa) scelta personale che non si rafforza per nulla nel numero di adesioni. E sto assistendo ad una serie di perentorie dichiarazioni basate tutte su questa teoria tra un miliardo...

Citazione:
Prova con Margherita Hack, lei ama molto parlare di organismi microscopici monocellulari e tutte quelle cose lì quando parla di vite su altri pianeti, parlagli di alieni e vedrai che comincia a sbraitare, semplici meccanismi di difesa del proprio orticello.

Mi firmassi MH potrebbe avere un senso cio' che affermi... ma io sono mc.. ???

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5303&post_id=148033