Re: La Numerologia. Questa sconosciuta

Inviato da  benitoche il 22/2/2011 22:14:09
Ciao Notturno

In Keplero la ricerca scientifica su base matematica s'illumina di una luce dai bagliori magico-filosofici. Egli vive in un mondo in cui la matematica ha ancora un valore mistico.
Questa concezione magica dei numeri, che sfugge alla nostra mentalità razionale e positivista, lo guida nella sua ricerca fino alla scoperta della famosa legge "armonica", o terza legge di Keplero, valida per qualsiasi sistema di "tipo solare".
Per noi è del tutto incomprensibile come egli sia riuscito a trovare questa legge fondamentale dell'astronomia, perché i suoi calcoli non erano fondati su un concetto fisico, ma solo sulla mistica dei numeri. Come egli sia giunto a stabilire che esiste una proporzionalità tra il cubo dei semiassi orbitali e il quadrato dei tempi periodici, valida per due pianeti qualsiasi, è per noi un mistero! Noi siamo troppo abituati, ormai, al metodo scientifico basato sulla ripetibilità dei fenomeni osservati, per dare credito alle possibilità offerte dalla numerologia, la scienza sacra dei numeri. Keplero è un esempio di spirito illuminato in cui sembra rivivere il ricordo di quanto i sapienti, i sacerdoti-scienziati dell'epoca egizio-caldaica sperimentavano in presenza del cielo stellato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6198&post_id=187567