Re: La Numerologia. Questa sconosciuta

Inviato da  benitoche il 23/2/2011 13:01:56
Notturno chiedi a Redna di esporre le idee e renderle intelleggibili senza rompere gli zebedei,nel mio piccolo ci posso provare però al contempo preferirei un atteggiamento meno sarcastico
Hai aperto il trhead per discutere o per imporre la tua visione della cosa?
Personalmente per amor di verità sono sempre disposto a rivedere qualunque idea,il dogmatismo non rientra nella mia logica
Comprendo altresì come tu sia nato caratterialmente predisposto verso una visione delle cose differente dalla mia,ognuno nasce sotto il cielo che più gli confà,bisogna però rendersi conto che due spiriti liberi non si azzuffano,cercano invece una discussione costruttiva,che mai potrà essere tale se non cercando entrambi un avvicinamento

Di una cosa sono certo,Dio non gioca a dadi ed il caso non esiste
Ci riprovo,se ti crea ansia o disturbo il mio post dillo chiaramente e mi metterò da parte,a nessuno và di perder tempo inutilmente

LA SPYRA MIRABILIS.



Questa Spirale, si caratterizza per il suo rimarchevole modo di crescere in maniera terminale, senza però mai modificarsi nella sua forma generale, nonostante lo sviluppo asimmetrico.
La speculazione aritmiologica sul rapporto aureo (Divina proporzione), numero chiave di questa spirale, convoglia in maniera naturale le meditazioni matematiche sulla semantica della spirale.
La spirale, la cui formazione naturale è frequente nel regno vegetale ed in quello animale, richiama l'evoluzione d'una forza di uno stato (essere).La doppia spirale, è anche il doppio avvolgimento del serpente attorno al caduceo, la doppia eleica attorno al bastone brahmano.

E per tutte queste ragioni semantiche e per le loro estensioni semiotiche, lo sfociare in un mare matematico universale rientra nell' ORDINE DELLE COSE


Tra gli indiani Zuèi, il primo giorno della grande festività del solstizio d'inverno, è anche la festa del nuovo anno. Dopo aver acceso un braciere sull'altare, essi intonano CANTI SPIRALI eseguendo contemporaneamente danze a spirale.

Per molti popoli del continente africano, la spirale o l'elica rappresentano simbolicamente le dinamiche della vita, il movimento delle anime, nella creazione ed espansione del mondo.
La struttura del DNA è,guarda "caso",a spirale.
Il movimento degli spiriti,delle anime...tra i quattro piani dell?universo è anch'esso ad elica,a spirale.
L'uomo viene dal cielo,generato dal fallo eretto come conseguenza itifallica,egli è MANIFESTAZIONE UNIVERSALE.
L'uomo inserito nel sacro pentagono di Venere si espande,ma in DIVINA PROPORZIONE e con una serie di pentagoni:128numero della terra,9 del cielo,13 della transizione...)
La numerologia sacra è molto importante per capire gli eventi ed il ripetersi di certi fenomeni.
Ad esempio Rudolf Steiner sottolineà la particolarità dell'anno 1988,infatti esso ha reincarnato il ripetersi ciclico del 666X3:il numero della bestia,anno in cui le forze del male hanno avuto massima incidenza.
Per Steiner al ripetersi ciclico del 666 è accompagnato dal ripresentarsi di una potenza che si contrappone a quella dell'evoluzione terrena,che rinnega lo Spirito Solare che sul Golgota divenne LUCE DEL MONDO.
Nel 666 nacque in Mesopotamia,presso Baghdad ,una scuola con l'intento di filtrare la cultura ellenica specie delle opere di Galeno ed Aristotele tradotte in siriaco e poi in arabo.
Da questa scuola nacque un sistema normativo molto rigido su cui si basò una scienza magico-tecnologica materialista.

Il demone dell'Apocalisse,Sorath,nel 666 attraverso l'arabismo e tutto ciò che rende l'uomo come un animale mina la comprensione della TRANSUSTANZIAZIONE,nel 1332 causa la FINE DEI TEMPLARI e la loro visione COSMICA del Cristianesimo.
Esso è acerrimo nemico della visione del LOGOS nel pensiero umano,agisce attraverso uomini che "possiede" e che possiamo individuare guardando alle loro caratteristiche:natura molto forte,autoritaria,inclini a discorsi deliranti,alla distruzione.
Somaticamente hanno il volto somigliante a quello di un animale.
Questi individui deridono tutto ciò che è SPIRITUALE con freddo cinismo,lo combattono e cercano d'infangarlo.
Nel numero della bestia o Sorath è celato infatti il segreto della MAGIA NERA.
L'arcangelo Michele rapresenta lo sviluppo spirituale,l'antidoto al male della Bestia.
Le lettere ebraiche trovano nella Bibbia un'esatta collocazione che,ad interpretarla,ci dà la chiave di lettura per scoprire che tra il SAPERE SPIRITUALE e il SAPERE SCIENTIFICO vi è ARMONIA.

Rudolf Steiner parla a più riprese della COMUNITA' SOLARE ,ossia di coloro che avrebbero accolto l'input micheliano affinchè dal CAOS si giunga all'ORDINE,al COSMO.
Perchè ciò avvenga è necessario che trionfi il PRINCIPIO COSMOPOLITA UNIFICATORE che faccia superare TUTTE le barriere.
Steiner nelle sue conferenze parlò spesso di KARMA DELLA COMUNITA' SOLARE.

Più studio e leggo più trovo grande veridicità nell'espressione DIO NON GIOCA A DADI...Dio non gioca a dadi.

La spirale logaritmica (clicca qui per l'animazione in flash )

In questa pagina trovi l'animazione geometrica, che mostra la relazione tra la successione numerica dei numeri di Fibonacci, la disposizione geometrica dei quadrati, i cui lati crescono di misura come gli stessi numeri, e la geometria della spirale logaritmica. Inoltre, puoi farti calcolare per iterazione l'ennesimo numero di Fibonacci, ottenuto dalla somma dei due precedenti.

La relazione tra i numeri di Fibonacci e la spirale logaritmica si rivela evidente se si costruisce una serie di quadrati in cui il lato di ognuno di questi è dato dalla somma delle misure dei lati dei due precedenti. Se li disponiamo come in figura e tracciamo un arco di cerchio avente per raggio il lato del quadrato, la figura che si ottiene è una spirale logaritmica.

La spirale logaritmica è intimamente legata ai numeri di Fibonacci (Pisa 1180-1250), in cui ogni termine è dato dalla somma dei due precedenti: 1,1,2,3,5,8,.... La sua scoperta risale al 1202.
La particolarità tra questi numeri è che il rapporto tra due termini successivi si avvicina molto rapidamente al numero decimale 0,618:
1:2=0,500
2:3=0,667
3:5=0,6
5:8=0,625
8:13 = 0,615
...
34:55=0,618

Il numero irrazionale numero aureo , di cui 0,618 è una approssimazione, è noto con il nome di numero Aureo, e viene definito come il rapporto della sezione aurea, o proporzione aurea. Tale rapporto è stato considerato, sin dalla sua scoperta, come rappresentazione della legge universale dell'armonia.
La proporzione aurea fu molto utilizzata dagli antichi Greci come rapporto armonico nelle costruzioni architettoniche, le ritroviamo nelle piramide egizie e nel Partenone nell'Acropoli Ateniese, e nelle rappresentazioni scultoree, per esempio nelle proporzioni delle Cariatidi che reggono l'Eretteo. Il rapporto aureo fu largamente ripreso anche nel Rinascimento: le dimensioni della Monnalisa, di Leonardo da Vinci, sono in rapporto aureo. E ancora fino ai giorni nostri, nell'architettura moderna: il Palazzo di Vetro delle Nazione Unite ha proporzioni auree. La sequenza di Fibonacci è abbondantemente rappresentata anche in musica, ad esempio nelle "fughe" di Johann Sebastian Bach, nelle sonate di Mozart, nella Quinta Sinfonia di Beethoven, nella Sonata in la D 959 di Schubert; l'esempio più elevato di applicazione su vasta scala degli stilemi improntati alla proporzione aurea è dato dalla Sagra della Primavera di Strawinski.




Gli andamenti del mercato azionario, l'accrescimento biologico di alcune specie, la spaziatura tra le foglie lungo uno stelo e la disposizione dei petali e dei semi in alcuni tipi di fiori quali il girasole, spesso presentano schemi riconducibili a quello dei numeri di Fibonacci. Il Nautilus, un mollusco di grandi dimensioni che ha la sezione del guscio come una perfetta spirale logaritmica ci dimostra come la sezione aurea sia l'espressione matematica della bellezza e della eleganza della natura.

da http://www.math.it/spirale/fibonacci.htm

Fonte:: Geometria divina,numerologia e...riflessioni personali.(forum)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6198&post_id=187625