Re: La Numerologia. Questa sconosciuta

Inviato da  Tuttle il 23/2/2011 14:52:32
Citazione:
Quello che credo di aver capito è che l'applicazione alla realtà non dipende da una base scentifica, ma chi ha studiato crede che tutto ciò venga usato da sistemi di potere per lanciare dei messaggi. E' basa queste convinzioni su dei collegamenti con dei fatti realmente accaduti.


Certamente.

Ma per ogni 100 eventi ne troverai almeno 10 che hanno le caratteristiche che si prestano alla speculazione su tali fattori. E' questo che rende, secondo me, la pratica numerologica e semiologica fallimentare. Anche perché, ripeto, presupponendo che vi sia una qualche realtà in tale ipotesi, rimane impossibile renderla utile ai fini pratici. Ovvero stabilire, CHI e COME, abbia agito - rendendo il tutto una mera pratica di esercizio personale.

E non solo; se queste "conoscenze" fossero applicabili alla realtà si svilupperebbe inevitabilmente una capacità predittiva degli eventi. Cosa che tutte le volte che si è tentata si è rivelata una patacca.

Diverso è lo studio della massoneria e dei suoi simboli. Materia che è ormai stata ampiamente sviscerata da svariate angolazioni e da innumerevoli studiosi ed esperti, nonché membri della stessa. Qui non metto bocca.

Ne faccio una mera questione di utilità, di fattibilità e di plausibilità per non doverci ritrovare con dei sacchetti pieni di concetti, variabili, simboli e numeri da usare a cazzo di cane. Come se la vita e la storia non fossero già terribilmente complessi da comprendere con il semplice uso della ragione e del metodo.

E non nego nemmeno l'uso dei codici, all'interno di eventuali operazioni segrete, ma è una questione COMPLETAMENTE diversa e che non ha niente a che fare con quello che stiamo trattando.

Poi, liberi tutti. Come sempre.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6198&post_id=187679