Re: La Numerologia. Questa sconosciuta

Inviato da  Notturno il 23/2/2011 17:18:53
....... questa discussione sembra il delta del nilo.

Si ramifica in mille concetti.

Alcuni contigui.

Altri strampalati.

E credo che dipenda da una mistificazione di base.

SE:
a) ritenete che i numeri e la numerologia siano una sorta di scienza occulta, misteriosa, dalle risorse fantastiche, allora spiegatemela bene sta cosa, perché a me viene da ridere.
b) ritenete, invece, che i numeri possano e anzi facciano parte di tutto il bagaglio simbolico che fa capo alla comunicazione, allora condivido senza alcuno sforzo.


Nel caso a) vale (almeno per me) un profondo scetticismo. Quello che benitoche ha postato è il classico esempio di numerologia alla "follia pura", in cui dal nulla spunta un fallo mistico chye gia' me l'immagino che fine vorrebbe fare.

Nel caso b) la faccenda è meno misteriosa, ma moooooolto più intrigante e fondata.

Tuttle, tu che di comunicazione sai parecchio, avrai anche sentito che "comunicare" = "influenzare" le persone.

Questo significa che l'efficacia della comunicazione si misura con l'influenza che essa ha sull'interlocutore.

Più quest'ultimo viene "modificato" (nel pensiero, nelle inclinazioni, nelle scelte, ecc...) e più la comunicazione si considera efficace ed efficiente.

Tra i molti "stimoli", cui la comunicazione ricorre, per influenzare i destinatari, c'è la "suggestione".

Che è uno stato d'animo di stupore e quasi di soggezione che viene a crearsi.

Esempio: "Questa conoscenza non è nata oggi. Gli antichi Egizi la affinarono nei secoli, in associazioni scolastiche ignote ai piu' e riservate agli inizati, e la usavano per calcolare la quantità del pelo del Sacro gatto Egizio, bla bla bla".

Elementi di "aggancio":

1) antichità. Degli antichi sappiamo poco, ma ci stupisce che, accanto alle rozzezze tecnologiche avessero competenze stupefacenti (astronomia, ec...);

2) associazioni segrete. Palese che se una cosa è segreta è perché custodisce un Valore. Se il valore è la conoscenza, ecco trovato il "Tesssssooooro".

3) Diventare un "iniziato". Qui il discorso è molto triste. Il sentimento di "massificazione" è deprimente. Sentirsi "uno tra i tanti", ecc.... è molto triste. In effetti lo è per superficialità, in quanto ciascuno di noi è un Tesoro di unicità. Ma a certuni questo pensiero non giunge o non basta. E qui, agitare la carota della promozione a "iniziato" (appartenere al club esclusivo) diventa irresistibile.

Se leggerete gli scritti che trattano di esoterismo, numerologia, ecc..., scoprirete decine e decine di richiami a queste metodiche.

Sono state analizzate, trattate ed affinate all'estremo da un MOSTRO.

Un vero e proprio MOSTRO BASTARDO E ASSASSINO (se Dio esiste, deve far qualcosa!) che si chiama "pubblicità"!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6198&post_id=187735