Re: L'angolo di Orwell e dei Pifferai magici

Inviato da  Calvero il 6/3/2011 22:22:04
..........
......
...


Secondo contributo

Un altro pifferaio:


Dopo essermi visto il Film, negli inserti speciali del DVD di Agorà ...



... vi è un inserto, in cui è ripreso un convegno con tanto di pubblico, tra storici filosofi e addetti ai lavori e in più, naturalmente, il Regista del film Aleyandro Amenabar. Tra loro Umberto Eco.

Tra le varie disquisizioni, approvazioni, detrattori, avversari e analisi in tema, è stato interessante notare come Eco ha infilato e sottolineato una riflessione denigratoria a proposito dei cosiddetti complottisti. E' riuscito, in un passaggio sarcastico, a lasciare il peso della sua statura culturale per dire, in soldoni, che a prescindere (internet compreso), e facendo tutt'un fascio, che le allucinazioni sono il pane quotidiano di chi si pone domande oltre lo standard comune - per lui -.




E questa priorità pare lo assilli in particolar modo. Un "altro" libro:

«Si trova in libreria il nuovo romanzo di Umberto Eco Il cimitero di Praga. Impossibile non notarlo. Come sempre, il maestro, accademico e semiologo, gioca con la storia, costruisce verità e demonizza i dogmi. Ci fa da guida, come novello Descartes (Cogito, ergo sum) nell’infernale viaggio di come, alla mente umana, attraverso la parola e lo scritto, tutto sia possibile, anche invertire la realtà. Quindi, l’autore si lancia nella ricostruzione di un famoso falso, i tanto discussi “Protocolli degli Anziani di Sion o dei Savi di Sion”. Documenti artatamente costruiti nel 1800 e strumentalizzati dagli ambienti antisionisti (nazismo in particolare), accaniti paladini della fantomatica “cospirazione ebraica”.»



Un altra sirena che vuole portarci sulla buona strada

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189264