Re: L'angolo di Orwell e dei Pifferai magici

Inviato da  Calvero il 7/3/2011 13:28:13
Citazione:

Pyter ha scritto:
"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta. Che ciascuno porti dunque il suo contributo, grande o piccino, affinché questo succeda, per la maggior gloria dello Spirito Umano."

Piergiorgio Odifreddi


Questa riflessione la puoi accomunare tranquillamente (e senza timori di smentita) a quella che ho messo in neretto di Roberto Saviano all'inizio del mio primo POST; peccato però che poi - come detto - l'onestà intellettuale diventa un "fastidio", ergo un percorso assai duro da perseguire quando le pressioni e le comodità riescono a corrompere anche le migliori elucubrazioni.


Ed è un ottimo contributo il tuo Pyter, e nella sua stessa rilessione (quella di Odiferddi) vi è insita una precisa risposta. Lui stesso riconosce che Citazione:
il mondo diventerebbe un luogo più sensato
... esatto: più sensato (di più, termine che non ha ancora l'ampiezza e il respiro che ci manca) quindi una miglioria che non porta tutto il messaggio del mistero "uomo". Certo sì, migliorie e aspirazioni di Vita, appunto, che i processi dogmatici imposti direttamente dai processi religiosi - da secoli - hanno ottenebrato. Insieme alle ideologie/colori politici - of course, che catturano entrambi i rovesci della medaglia. Non scordiamolo.

Ho "letto/studiato" così Odifreddi così Eco, non mi baso solo sul sentito dire e su quello che vedo in edicola. I compiti a casa li ho fatti. Ed è proprio per questo che parlo di Pifferai magici in un gioco Orwelliano; fenomeni questi che non sono riconducibili appunto ai criceti come Attivissimo.

Ma la matematica e la scienza sono solo un tassello per rendere più degna la vita. Poiché, come spiega egregiamente Manfred in altri passaggi di altri Topic, anche la scienza diviene un misticismo deleterio quando ottenebra, attraverso un razionalismo infantile, una spiritualità individuale che ancora ha molto da insegnare alla vanità intellettuale, sia essa filosofica (i filosofi che hanno lasciato un segno genuino sul mistero uomo li conti su una mano) ... sia essa scientifica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189349