Re: L'angolo di Orwell e dei Pifferai magici

Inviato da  Calvero il 7/3/2011 17:23:42
Citazione:

Pyter ha scritto:
Ho postato la frase di Odiofreddi perchè essendo Egli notoriamente ateo ed astigmatico, ed essendo Egli abbastanza bramoso di sostituire al potere spirituale quello Temporale, non si faccia scrupolo di usare, all'interno della stessa frase, termini come gloria, spirito e umano.


Nulla da eccepire, da parte mia. Ed è una analisi ulteriore che si accosta alle altre.

La comprova infatti è in quel «più» da lui espresso e che ha un preciso significato: - mostra la debolezza di assunti che mancano di una sensata visione di insieme. Sono sintomi di quella vanità a cui mi riferisco. Che appunto fa dire cose che, decontestualizzate, hanno un preciso e magari anche mirabile valore. Ma lì termina il suo effetto. E' il prezzo di una vanità scientifica che, come le bugie, ha le gambe corte. Cioè è miope del - "miracolo" uomo - .

Citazione:

Ora, io mi chiedevo (sempre in modo razionale, eh!), quale significato potessero avere per Lui quell'accostamento di termini.


Credo si tratti sempre di disonestà intellettuale, e forse è proprio un indole, che probabilmente non può neanche portare a farsi le debite domande, poiché l'indole in quanto tale non si fa, mai, esami di coscienza, ergo non pretende coerenza. Più che chiedersi il perché degli accostamenti dei termini, si chiederà certo come poter propinare frasi ad effetto per essere più carismatico nei confronti della psicologia elementare delle masse. E tutto (e questa volta coerentemente) porta acqua al mulino della propaganda che si serve dei Pifferai predisposti alla loro causa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189378