Re: L'angolo di Orwell e dei Pifferai magici

Inviato da  Calvero il 8/3/2011 5:02:42
Citazione:


Solo che non capisco quale sarebbe il senso secondo, ulteriore.
A questo punto la fattoria è bella che "umanizzata", Orwell ha dichiarato inutile la "presa del potere" da un pezzo.


Mi piace la sua sottile capacità di aver individuato, come non solo la presa del Potere sia inutile, ma come questa sia un ambizione che viene inoculata attraverso una visione falsata della vita; da un autodeterminazione mistificata e mai a sufficienza ragionata. A una prima e leggera lettura (non per questo meno importante), ad esempio da parte di ragazzi giovani, la prima impressione lasciatami da loro quando ne discuto, si incentra soprattutto e solo sul concetto di bramosia e di perdita del controllo, e una perdita di controllo indica ancora l'esigenza di un Potere "buono" da ricercare nella casa del "padrone". E mi piace sempre osservare le reazioni dei ragazzi di fronte a temi di questo tipo: sono una cartina tornasole delle impressione a "pelle" di questi testi significativi. Ovviamente parlo delle mie esperienze sociali. Non l'ho precisato e magari dovevo. E' un libro, questo de la Fattoria, che a successive letture lascia segnali che lo riconducono anche a un discorso "non" meglio detto sull'anarchia.

Citazione:

C'è chi vuole vedere solo antistalinismo ne La Fattoria, supponendo che chissà ......

.... CUT

......

Diavolo, non riesco a credere che qualcuno possa pensare che il senso primo del libro sia la critica della burocrazia sovietica (ha fatto fallire la rivoluzione ma la prossima volta andrà meglio).


Oddio, spero che tu non mi stia dicendo questo perché credi che io stessi identificando univocamente uno stereotipo. Non mi sembra. Anche perché concordo con la tua ottima analisi. Non trovo nulla, a mio vedere, fuori posto. O forse non sto interpretando bene ciò che vuoi dirmi.

Citazione:

E i maiali sono intelligenti.
Ma non hanno "l'anima" .....



Credo che tu stia dando riflessioni che hanno una valida profondità e che si possano riallacciare a un secondo "senso" ... sono comunque strati. Magari il mio termine non lo trovi adatto, e puoi suggerire una correzione. Sono tutto orecchi. No problem


Citazione:

p.s.:
però non vedo il pifferaio, nella Fattoria.
OT?


Non l'ho pensato direttamente - qui - e prettamente nella Fattoria, ma trovo la sua pericolosa complicità nel "gioco" di Orwell e nei concetti che stiamo sviluppando. Ho titolato il topic appunto mettendo insieme Orwell e il Pifferaio (perché dici OT?). Sono in connessione. E se ne può trarre un ottima discussione tra noi. Poiché non credo che la "Fattoria" possa racchiudere, da sola, una visione esaustiva di quello messo sotto esame. Ci sono fattori da aggiungere. Infatti da noi, in quest'epoca, ancora più importanti si aggiungono i pifferai, che rendono gli uomini Maiali, o che illudono che ad essere tali sia necessario; che il senso della partecipazione illusoria al Sistema si possa così amplificare; che qualcuno possa intercedere tra un "male" ufficiale e la "gente comune" ... (scusami il gioco di rimandi di metafora nella metafora, maiali/uomini - uomini/maiali ... ma è inevitabile).


PS

Nulla su Augias allora, potevi dirmi che non era il caso al limite

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189457