Re: L'angolo di Orwell e dei Pifferai magici

Inviato da  Tuttle il 8/3/2011 17:35:16
Citazione:
Mi farebbe piacere se tu partecipassi mettendo in gioco il tuo "saper fare le pulci" di conseguenza, ma senza cadere nel tranello di una particellizzazione dei concetti. Se mi sono spiegato credo tu possa comprendere che i Pifferai non possono essere sgamati in base alle loro peculiarità intrinseche, ma in base ad una accettazione comune dozzinale che è presente a livello mediatico/editoriale.


Forse dovremmo dare un senso comune al termine "pifferaio".

Comunque chiunque si esponga a livello mediatico, oltre la cortina della ricerca personale e privata, è soggetto alla forza di gravità che arriva dalla critica esterna. Per me è il solito problema di attenermi ai fatti, speculando il meno possibile sulle opzioni malafede/buonafede.

Però sono d'accordo su quanto hai scritto su Saviano, per esempio. In quel caso è palese che, volente o meno, lui è un prodotto. E viene utilizzato, sfruttato e consumato in tal senso. Prendi una posizione critica, rendila elegante, morbida, formalmente corretta, nazionalpopolare, e usala come patente di riconoscimento per continuare a vivere nella contraddizione delle tue azioni, ma con la bandierina appesa fuori dalla finestra. Che Saviano sia divenuto la bandieraina di Fazio ne è la prova lampante. Non poteva essere diversamente. Fazio è l'uomo con più bandierine alla finestra che la televisione abbia mai partorito nella sua storia.

Odifreddi ha una posizione pubblica un pelino differente, e forse, nel suo caso - valuterei meglio e più in profondità ciò che ha da dire. Non credo che Odifreddi sia uomo da copertina e anche se ci finisce, il motivo credo sia da ricercarsi nel tentativo di sfruttare la sua immagine da parte di chi ha bisogno di figure autorevoli per nascondere la propria inettitudine.

Certo, poteva rifiutare. E io, al suo posto, avrei certamente rifiutato. Ma, ripeto, ho bisogno di molti più elementi per prendere posizione. E quel che leggo di Odifreddi, non mi trasmette una funzione di pifferaio. Sempre che ne abbia colto il senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189517