Re: L'angolo di Orwell e dei Pifferai magici

Inviato da  Makk il 8/3/2011 21:39:25
Citazione:
Interessante a tal proposito il loro "scontro" [Augias - Odifreddi] quando Augias intervistandolo gli ha detto, in parole povere - ma cosa fa di male questa povera Madonnina ?? - (una cosa tanto nauseabonda e visceralmente ipocrita non l'avevo ancora vista) ... con tanto di teatrino finale nell'intervista, in cui con un effetto speciale televisivo hanno fatto scagliare un Fulmine sulla poltrona di Odifreddi e incenerito di conseguenza. Non scherzo. Andò proprio così.

Non lo vedrei come un momento rilevante. alla fine sono due partner di salotto.
Odifreddi ha un anticlericalismo debole, livoroso. Augias è più posato, si rende conto di toccare temi che in Italia portano strepiti e strascichi. E' infastidito dalla superficialità di Odifreddi, come se quest'ultimo seppellisse l'effetto della sua critica.
Cosa peraltro vera: Augias è stato attaccato dai preti e si è difeso egregiamente, Odifreddi ha creato scalpore e ferocia, attacchi più volgari e meno cauti. Meno colti. Peraltro praticamente senza replicare.
In pratica gli ha intorbidato le acque.

Tutto qui.



Invece la questione di cosa sia un pifferaio magico.
E' uno che incanta i topi molesti e li porta lontano a suicidarsi.

Capisco che la lettura di Calvero è qualcosa del tipo: incantano la massa e la portano lontano da dove darebbe fastidio, cioè dalla consapevolezza della realtà, dall'analisi delle cose del mondo affinché non si facciano domande. E siano convinti di seguire la sirena (per dirla con incredulo) per andare in un posto meraviglioso.
Il Re, che assume il pifferaio, è il potere.


Non mi basta.
Ci sono figure molto meno esposte che fanno la stessa cosa.
E sono necessarie? L'effetto (condurre i topi dove si vuole) si otterrebbe comunque.

In effetti Orwell non delinea pifferai, né nella Fattoria né in 1984. Forse perché le sue distopie sono compiute, sono società dove il controllo è talmente completo che non c'è bisogno di fingere?

Però mi piacerebbe vedere una riflessione più ampia su questo. Per delimitare un po' il campo.

Stiamo parlando dei famosi intellettuali organici al potere? O c'è qualche altro modo di descrivere il pifferaio?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189527