Re: Orwell e Pifferai magici

Inviato da  Calvero il 11/3/2011 0:38:04
Citazione:

Manfred ha scritto:
La destabilizzazione è avanzata pari passo con la distruzione delle barriere architettoniche, prima la sessualità e poi l'individuo stesso è stato portato in piazza e costretto alla luce dei riflettori, si è persa l'intimità dei luoghi e delle persone, da qui è cominciata la massificazione, il pudore è una componente importantissima della sessualità e fonte del rispetto verso gli altri. ( Pudore è non stracciarsi le vesti come i moralisti, ma anche non farsi coinvolgere nella finta trasgressione)


Su questo non ho timori di smentite, come potrei non concordare? Possiamo scendere anche nel dozzinale se vogliamo, e andare OT (ma per modo di dire): anche l'erotismo stesso è andato in vacca e poteva avere una parte migliore nel gioco delle relazioni.

Ed è per questo che sono in disaccordo con te sulla questione "piazze": è troppo tardi, e porgono il fianco ad essere ingurgitate in molte maniere. Maniere che poi sono sempre più pronte ad evolversi.

Questo non toglie che quando dici:Citazione:
e poi l'individuo stesso è stato portato in piazza e costretto alla luce dei riflettori, si è persa l'intimità dei luoghi e delle persone, da qui è cominciata la massificazione, il pudore è una componente importantissima


.. prendo atto che è da questa prospettiva che si dovrebbe ragionare. Credo più nei circoli; nel ridurci (e in questo caso dò un accezione positiva al termine) a essere individui più "piccoli" più "subdoli"; spegnere e ridurre all'osso la suggestione con i media. Ormai la Piazza non può darci più quell'intimità. La bilancia penderebbe troppo sulla nostalgia. Ormai la "piazza" è stata storicizzata, consumata e mortificata. Nelle nuove generazioni potrà essere tale solo per un reale attacco o per delle guerriglie forse. Ma in senso pacifico, combattere oggi, può significare solo boicottare e disobbedire. Il nemico ha fatto gli ultimi passi e ormai è perfettamente distante dietro le quinte. Non c'è organo del Potere che possa essere scalfibile da gesti plateali. Se non in una reazione che deve ancora maturare e che potrebbe avvenire solo dopo che la disobbedienza ha fatto il suo dovere e obbligherebbe a scendere nelle strade. Allora sì.

Ma se ci troveremo per le strade quando a muoverci sarà la fame e la disperazione, sarà soltanto un fuoco di paglia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6219&post_id=189912