Re: sui Protocolli dei Savi di Sion (articolo straordinario)

Inviato da  Maksi il 22/4/2012 21:35:25
Grazie alla battuta di Edo, posto il link di un articolo che evidenzia per bene le incogruenze di questo Diario, cosi' tanto usato per testimoniare la feroce persecuzione nazista.

L'articolo e' stato scritto da Robert Faurisson (ricordiamo che e' incarcerato in Francia per reato d'opinione) pubblicato in Vérité historique ou vérité politique?, edito da Serge Thion, Parigi, La Vieille Taupe, 1980, p. 213-285.

L'articolo comprende:
Capitolo I

Una critica interna del manoscritto: il testo stesso de Il diario di Anna Frank (in olandese) riporta una quantità inspiegabile di fatti inverosimili o inconcepibili (sezioni 4-12).

Capitolo II

Uno studio dei locali dell’edifico ad Amsterdam: e impossibilità fisiche da una parte e le spiegazioni inventate dal padre di Anna Frank dall’altra compromettono gravemente la posizione di quest’ultimo (sezioni 13-17 e l’appendice n°1 della documentazione fotografica).

Capitolo III

L’intervista al testimone principale: il signor Otto Frank. Quest’intervista si è rivelata insopportabile per il padre di Anna Frank (sezioni 18-47).

Capitolo IV

Un esame bibliografico: silenzi curiosi e rivelazioni curiose (sezioni 48-55).

Capitolo V

Il ritorno ad Amsterdam per una nuova inchiesta: l’audizione dei testimoni si rivela sfavorevole al signor Otto Frank; la probabile verità (sezioni 56-63).

Capitolo VI

Chi ha “denunciato” e chi ha arrestato i Frank: perché il signor Frank ha voluto assicurare loro l’anonimato? (sezioni 64-71 e l’appendice n°2 marcata “Confidenziale”).

Capitolo VII

Un confronto tra i testi in olandese e in tedesco: il signor Otto Frank, nel tentativo di strafare, si è smascherato, firmando così un falso letterario (sezioni 72-103).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6889&post_id=216381