Re: I Pet Goat II

Inviato da  yarebon il 13/7/2012 18:38:05
vi do la mia interpretazione naturalmente fatta in base a mie sensazioni quindi in alcuni punti imprecisa e forzata:
la prima scena è un richiamo naturalmente alla mattina dell'11 settembre
dove tutto cominciò. In sintesi il filmato sembra la rappresentazione del passaggio dell'umanità verso una nuova era, una nuova realtà, un nuovo sole insomma, una nuova casa zodiacale e non è un caso che tutti inizi nell'11 settembre che simbolicamente richiama le due colonne, i due pilastri del mondo che Ercole deve attraversare per giungere al nuovo mondo, nei tarocchi la torre che crolla vuol dire caduta del vecchio mondo, vecchio modo di pensare, è una simbologia molto forte quella delle due torri, della torre che crolla, che da Ercole, a Tolkien, ai tarocchi è ben presente in molte tradizioni.
Il pavimento della scuola è a scacchi che anche nella rappresentazione massonica rappresenterebbe un pò il nostro mondo dualistico dove gli attori si posizionano chi con i neri e chi con i bianchi. Dietro la bambina con la mela ci sono dei manichini che stanno sul pavimento, dovrebbero simbolizzare l'intera umanità, un semplice numero del sistema che anonimamente come una massa giace nello scacchiere nel mondo duale senza consapevolezza, mentre Bush (rappresentazione dell' Elite) si muove continuamente ed è perfettamente visibile, ovvero le elite sono le uniche che si muovono in consapevolezza nella scacchiera della realtà, completamente in movimento (in contrasto con i manichini immobili) a creare e dissipare etats d'esprit e a forgiare e manipolare la realtà, il resto (i manichini) seduto subisce passivamente.
Poi Obama prende la posizione di Bush e la cosa strana è che tutto si svolge sotto una tormenta di neve a cui la scuola (?) è completamente sommersa, questa visione ci viene dopo quella della mela portata da una bambina, l'unica che ha una fisionomia insieme ai due presidenti e all'insegnante (?) nella camera, simbolo della nuova generazione che prenderà in testimone il nostro mondo.
La mela, big apple, New York, ma anche simbolo del peccato
originale, della caduta dell'uomo, ma da questo processo di caduta e di degenerazione dell'umanità sorge un fiore e quindi vediamo Obama, il potere, sudare freddo, perchè sa che i loro giochi sono finiti e che la realtà dovrà cambiare e far spazio a qualcosa di nuovo dove il potere e la realtà sarà fondato su logiche e basi completamente diverse, come lo stesso segno dell'acquario indica, che è un segno dal forte individualismo,
amante della libertà, probabilmente il più "freddo" caratterialmente ed individualista tra tutti i segni, perennemente proiettato al futuro, è un segno più pratico (segno dimbolo delle invenzioni, dei nuovi pensieri, della scienza) l'era acquariana infatti è proprio l'opposto dell'era dei pesci che invece è un segno più idealista ed infatti l'era dei pesci secondo questa interpretazione è stata l'era dei grandi ideali fanatici sotto i quali gli uomini sono morti e hanno compiuto guerre, nell'era dell'acquario gli uomini abbandonano gli ideali per diventare essi stessi padroni del proprio destino, più pratici ed individualisti, ma meno compassionevoli, essendo acquario un segno invernale, le emozioni sono in caduta.
La tormenta di neve e tutto lo scenario invernale in cui si svolgono i fatti,
in questo senso rappresenterebbe acquario che è un segno invernale ed è legato anche simbolicamente al solstizio invernale del 2012 che per molti darà vita alla nuova era. Imprecisa o meno questa interpretazione, poco importa, perchè simbolicamente non è un caso che il cambio di era attuale sia associato da molti all'equinozio invernale. Oltretutto molti eventi traumatici in Hollywood hanno come simbolo e contesto qualcosa di invernale, compreso il titanic che va a sfasciarsi contro un iceberg, titanic nel nostro tempo preso come simbolo della nostra società.
Poi successivamente scorrono molti simboli per lo più legati a quello che chiamiamo nwo, e abbiamo anche un feto intrappolato da un serpente, il nuovo feto come anche in 2001 odissea nello spazio o 2010 l'anno del contatto, simbolo della nuova umanità.
Poi appare la figura di Cristo su una barca. La chiesa iconograficamente e simbolicamente è vista da sempre come una barca, ed uno dei simboli principali del cristianesimo, oltre che il simbolo di riconoscimento dei primi cristiani è proprio il pesce.
Tutta la simbologia navale e marittima è fortissima nella chiesa. "Vi faro pescatori di uomini" disse Gesù,gli apostoli se non sbaglio erano tutti o la maggioranza pescatori.
Nel filmato si vedono anche dei pesci che saltano volontariamente sulla nave in cui vi è il Cristo.
La religione cristiana è la religione principale e che ha dominato l'era dei pesci che essendo ormai giunta al termine, dovrà far spazio ad una nuova spiritualità.
Il Cristo che vedo sulla barca in realtà per me è puramente simbolico e rappresenta il messaggio di Cristo imprigionato nelle logiche del potere (l'occhio che tutto vede e la piramide nella sua fronte). E' un cristo ancora sofferente, con la corona di spine e immobile ma il suo passaggio distrugge il vecchio mondo (anubi il dio della morte sulla barca), tra cui si
vede anche una chiesa che crolla su se stessa (stesso nel cristianesimo sono tante le profezie che indicano che alla fine dei tempi avrà termine il papato e la chiesa romana).
Una volta che tutto crolla si apre l'orizzonte senza fine ed il Cristo, il vero messaggio, può ardere e finalmente può svilupparsi la coscienza cristica tra le persone (?)
"voi siete Dei e farete cose più grandi di me" disse Gesù nel vangelo di Giovanni.
Una volta che tutto crolla al passaggio del Cristo (era dei pesci, coscienza cristica) si apre l'orizzonte senza fine, oltre le piramidi egizie che come molti studiosi hanno scoperto e confermato, sono allineate alla cintura d'orione, costellazione legata ai cicli precessionali come mostrato in quest'ottimo articolo che consiglio di leggere
http://thesynopticon.blogspot.it/2011/02/autoreverse.html. Orione è simboleggiato come un uomo con una torcia, può rimandare a Prometeo
e qualche rimando anche alla statua della libertà in cui ad inizio filmato vediamo la torcia illuminata dal sole, simbolo che a me sembra astrologico ed astronomico e legato alla precessione degli equinozi e forse all'anno platonico di 26mila anni che si sta per concludere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7008&post_id=218641