Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 4/8/2013 19:11:12
@Calvero

Citazione:
In certe [se non in tutte] percezioni, se io so che negare qualcosa è un atto parziale, ecco che allora: - prima, come per tutto quel ci riguarda, come minimo questo "il resto" devo appurarlo e sentirlo come plausibile, ti pare?


Sì.

Citazione:
Ripeto, per quel che fa l'ego mi si deve dare una fonte tale da potermi risultare sì malefico ... e in natura non trovo nulla di malefico.


L'Ego non è malefico.

L'egoismo che deriva dalla divinizzazione dell'Ego, viceversa lo è.

Mettere l'EGO al primo posto nella scala dei propri valori, divinizzare l'EGO lo è.

Vale a dire che, fare ciò, crea un mondo di violenza e sopraffazione ego contro ego, fare ciò ti mantiene nella sofferenza, la giustifica e la esercita.

L'Ego è una risorsa, come le altre, non è la risorsa da difendere a tutti i costi, non siamo noi, noi siamo molto di più di un semplice EGO che vuole affermare sè stesso.

Mortificare l'Ego, negarlo e demonizzarlo lo rafforza, ottiene il risultato opposto alla consapevolezza, quella consapevolezza che si rivela nell'armonia, praticando l'armonia fra le risorse che abbiamo a disposizione.

Negarlo è comunque un atto di disarmonia e non ti toglie dal loop della Mente.

La fonte che cerchi come conferma non esiste, esiste il dolore che si prova nel vivere nell'EGO come fonte da consultare, nessuna fonte è migliore della tua esperienza di vita.

Anche gli Ego più forti debbono cedere, prima o poi.

Se Ego è Dio per la nostra coscienza a chi affideremo la nostra sconfitta, la sconfitta del nostro Ego-Dio costretto all'inevitabile resa davanti alla morte?

Citazione:
Questa è una forzatura.


Può essere una forzatura, ma dimmi qualcosa che ci appartiene per sempre, qualcosa di "nostro".

Non lo hai evidenziato.

Hai solo scritto che l'affermazione che la parola MIO sia da associare all'EGO e che noi non possediamo nulla di realmente nostro sia una forzatura ma non hai evidenziato nulla nella tua risposta che lo renda tale.

Tutto il resto del tuo post è solo un sequitur di questa tua affermazione che sia una forzatura l'affermare che il possesso appartenga all'EGO ma che non abbia nessuna realtà sostanziale, per cui parliamo di questo aspetto se vuoi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=239883