Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Calvero il 5/8/2013 19:34:34
Citazione:

La mente é una parte di noi. L'Uomo é fatto di Corpo, Mente e Spirito.
A causa delle scelte fatte migliaia di anni fa (e ancora mantenute), noi viviamo in modo separato da noi stessi e di conseguenza la nostra percezione della realtà, le nostre esperienze e le nostre convinzioni sono parziali. Perché non siamo noi stessi ma solo una parte di noi. Vediamo uno "spicchio" di realtà, non LA realtà.
Gli uomini che per vari motivi, o in vari modi, ri-diventano Uno, riuniscono il Corpo, la Mente e lo Spirito in un unico Essere (se stessi), sono stati chiamati in vari modi: Maestri, Illuminati (non lor signori, questi hanno rubato la parola), profeti etc.
Le testimonianze, gli insegnamenti, di questi Uomini, parlano sempre dell'esistenza di "qualcosa" che va oltre la capacità mentale di comprendere. Ecco uno dei motivi dell'uso di "parabole", metafore" Koan, perché sanno che la mente da sola non ci può arrivare" e sono forme che puntano allo "scavalcamento" della mente, per arrivare al nostro centro, quello vero.
Perché la mente non può capire? Perché é solo una parte di noi mentre la realtà é più vasta, profonda e non descrivibile A PAROLE.
Le parole sono il linguaggio della mente e solo della mente, mentre il Mondo é anche altro. Molto altro. Questo "altro" non si può descrivere alla mente:
"Il Tao di cui si può parlare non é il vero Tao"


Vedi, c'è sempre qualcosa che non torna. Quanto tu riporti qui sopra è plausibile e probabilmente vero. Io ti sto dicendo che quanto spiegate è vero, ma gli date un'importanza che non gli appartiene. Quindi cos'è l'importanza? ...

.. l'importanza è il valore che concedi, da una parte, Te soggettivamente e, dall'altra, la funzione che oggettivamente influenza in maniera corroborante un determinato percorso al fine di giungere ad un determinato risultato.

Ad esempio, se io dico che la felicità fa bene alla salute, ecco che oggettivamente il valore della felicità viene calcolato in un ordine di idee atte a confermare l'importanza di una vita vissuta da sani; quindi più longeva, quindi consona ad essere goduta.

Se invece io dico che scrivere mi aiuta, ecco che il valore prende una strada personale, ove per altri magari è proprio lo scrivere che li porta a perdere il contatto con la realtà e magari vanno zavorrando dei bisogni più terreni che così vengono messi erroneamente in secondo e/o terzo piano, portando squilibrio eccetera eccetera ...

..insomma, bisogna capire cos'è l'importanza e a seconda delle prospettiva.

DETTO QUESTO

Indi e per cui, l'importanza di comprendere la nostra Unità "mente - corpo e spirito" o chiamiamolo pure in altri modi (non c'è problema), è già stato un processo mistificato da LOR SIGNORI; fin qui ci siamo. Un processo che può esser riabilitato sia con un percorso personale (come magari fai Tu), sia con l'aiuto di maestri, sia come mille cose ancora che neanche possiamo saperle tutte, appunto perché, come ben sai, ogni uomo è un miracolo unico e irripetibile (l'unica cosa santa detta da un Papa, tutto il resto è oblio, scusate la digressione).

Quindi qui abbiamo più piani su cui ragionare e da non confondere.

Per quanto mi concerne, appurato che mi trovi non solo solidale in questa battaglia, ma anche certo che la Vita non è quella che ci hanno fatto credere (e vale sia per le Religioni, sia per la scienza: sempre due forme di stupidità umana sono)... ecco che quanto asserisci continua a dire che di cose umane trattasi ...

... UMANE non nel paradigma di questo Sistema, squallido e idiota insieme, ma UMANE in quel paradigma che aspetta di essere compiuto (se mai lo sarà) ove comprenderemo la vera Scienza della Coscienza.

Quando mi hai risposto con questo POST, stavo proprio elaborando la mia di risposta ed è anche questo significativo, poiché la mia risposta aveva anticipato quello che poi sarebbe un punto di profonda discordanza e può, se vogliamo, riassumersi tutto QUI ... quando tu dici:


Citazione:

Noi siamo fatti "ad immagine e somiglianza" di Dio.


COLCAZZO

.. questo è il punto: non siamo fatti a immagine di alcun Dio. Siamo ridicoli. Dio, il Dio Vivente, non può esistere, non può esserne riflesso e se esiste non meriterebbe alcun approccio che valga mettere in moto la nostra anima, come il nostro spirito. Se Dio ha creato, allora ha creato Tout Court. Altrimenti non può essere. LA realtà (che è Tout court) e i suoi problemi stessi sono qualcosa di talmente ridicolo che ci vorrebbe solo un teatro retto da tutte le galassie per poter soddisfare una simile pantomima di coglioni. Coglioni di ogni sorta e misura.

Il fatto che si possano percorrere sentieri di illuminazione, il fatto che il "TAO" di cui si parla non può essere il TAO, il fatto che si potrebbe divenire Maestri, il fatto che dei Maestri vi sono stati, il fatto che il verbo si faccia carne, il fatto che un Gesù possa aver lasciato l'esempio, l'unico che possa dirsi tale ..

... non dice che siamo a immagine di Dio. In nessun senso. Non può esistere un Dio vivente di tal fatta, a meno che non fossimo tutti dentro il sogno di un Dio stile Groucho Marx che ha partorito il tutto da una CANNA cosmica. Non si può prendere sul serio questa Vita. Non ha nulla di serio. Che non significa che non abbia nulla di Vero.

LA forza del nostro Spirito, della nostra coscienza è una Potenza bistrattata, certo che sì ...

.. ma il problema è che mentre abbiamo cercato di abbracciarci a noi stessi, siamo stati ingannati costruendo dei Moventi che dovevamo ritenere all'altezza di tale RAPINA, FURTO e VIOLENZA.

Le cose stanno paradossalmente messe in maniera assai più leggera. Ci hanno preso per il culo, tutto qui. Hanno inventato il Denaro e hanno costruito IMPERI sul fatto/strategia che si sono irretiti e adulati gli spiriti facendoci credere che valiamo molto più di quel che siamo: - è stata l'arma perfetta. Il MALE è l'imbonitore par excellence.

edit h 19,45

Certo che valiamo di più, SIA CHIARO, ma non tanto quanto abbiamo deciso di credere. Questo perché il Protocollo della preservazione della specie si evolve man mano che il problema diventa più grave.



Citazione:

Ora tu mi dirai, belle parole, si lo so, ma più in là con le parole non si può andare, o almeno io non ne sono capace.


Capiamoci, non è perché tutto andrebbe rideterminato e i termini solo soltanto approssimazione, allora significa che le belle parole sono perdita di tempo. MA anche no, anzi. Se le parole sono belle e ti aprono il cuore, c'è un perché DIVINO ...

.. la questione è che il DIVINO che io riconosco insieme alla MAGIA è assolutamente scientifico, solo non accettabile dal metodo deficiente ora vigente che fa il paio con la famosa educazione. In sostanza: lavaggio del cervello.

Qualcosa di superiore c'è ..eccome se c'è, ma è superiore nei riguardi delle nostre mancanze; non lo è a prescindere.


TUTTO quello che fai seguire lo trovo bellissimo e so che non mi stai dicendo bugie. Sto dicendo che hai dato paternità inesistenti a concetti vivificanti.

STO DICENDO: -

.. che non c'è ragionamento serio che può reggere in questo mondo. Sto dicendo che DIO è una cosa seria (sottolineo che non intendo seriosa) quindi non può esistere o se esiste allora è il JOKER

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=239960