Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 12/8/2013 12:53:36
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

CHI decide di liberarsi dell'ego? L'ego stesso. E il gatto si morde la coda. E', in pratica, il piu' grande insegnamento del Buddha. I piu' stupidi, ma determinati, tra i buddhisti si rinchiudono in monastero cercando di eliminare l'ego, e fanno bene, cosi' capiranno alla fine cio' che il Maestro e' li' per incoraggiarli a capire dal loro errore.

Allora significa che non hai deciso di farlo. E' una finta dell'ego, un auto inganno.

Chi decide in noi?
Può essere l'ego, se ha il potere sulla persona, ma può essere la persona.
La persona non é l'ego, é l'Essere.
Il gatto che si morde la coda vale fino a quando rimani nel mondo dominato dall'ego. Quando ne esci le cose cambiano perché noi non siamo l'ego, siamo tutt'altro.
E' chiaro che se attraverso una strada DEVO essere "egoista" se voglio continuare a vivere, ma questo non significa che l'ego sia utile per molte altre cose.
In questo mondo é indispensabile, altrimenti duri veramente poco, nel mondo reale non serve a niente, anzi é dannoso.

L'errore di cui parli esiste, "l'ego che decide di eliminare l'ego". Fallimento assicurato, "la mente che decide di vuotare la mente" stessa cosa.
Eppure io posso vuotare la mente. Posso levare il dominio dell'ego su di me.
Come é possibile? Perché noi siamo molto di più di una mente, di un ego, e possiamo decidere con questo "di più".
Quello é il primo lavoro dei Maestri: "sei veramente TU che hai deciso o é il gatto che si morde la coda?".
Perché fino a quando non sei TU a deciderlo non potrà funzionare.
Ecco perché viene detto "sii Maestro di te stesso" e varie altre indicazioni che puntano sempre nella stessa direzione: l'Essere.


Citazione:
L'ego é una sovrastruttura totalmente artificiale. E' una creazione tutta umana.

E tu come lo sai?

Perché lo vedo. Tutti i giorni, in me e negli altri.
Chiaramente non posso portarti "prove" di questo. Posso solo dirti che ci ho messo anni a vederlo.
Adesso quando guardo un bambino piccolo, molto piccolo, vedo un essere senza ego e vedo che se il mondo non fosse pazzo non avrebbe nessun bisogno di formarsene uno.
Adesso, quando trovo il mio Essere, quando sono me stesso, vedo in me la stessa cosa.


Citazione:

L'ego e' necessario per un corretto funzionamento della mente, altrimenti ci si comporterebbe in maniera del tutto folle, non avendo la mente un programma di gestione, un sistema operativo, tanto per fare un'analogia informatica.

Sarebbe vero se noi fossimo solo la mente, o se la mente fosse progettata come "centro di comando", ma non é così.
Quello che hai scritto é' vero perché la mente ha il dominio su di noi e infatti nell'altro post lo avevo scritto che se un mago potesse azzerare l'ego in un istante si finisce in manicomio.
Ma noi siamo molto di più. Siamo Esseri e la mente é solo una parte di noi di cui la mente razionale ne é una piccolissima parte.
La distorsione, lo sbilanciamento é enorme.
Inoltre per guidare tutti gli esseri c'è proprio lo Spirito, il Nulla, di cui dire che funziona a meraviglia é molto riduttivo.

Credere che senza l'ego la mente non possa funzionare a dovere é l'inganno più grande che l'ego ha compiuto su di noi. Il suo trionfo definitivo.

A me capita spesso di fare cose, anche complesse, senza usare la mente e più riesco a tenere la mente tranquilla, meglio vengono, funziono meglio, mi stanco di meno o non mi stanco affatto.
Anche qui non posso portare prove, é proprio quello di cui sto discutendo con Calvero. Va sperimentato di persona, non c'è altro modo o almeno io non lo conosco.

Un altro aspetto importante é che noi abbiamo vissuto "sotto il dominio" dell'ego per tutta una vita. Lui si é rafforzato e ha occupato tutti gli spazi che ha potuto.
"Quello che siamo veramente" si é rintanato nelle profondità, non ha avuto modo di crescere e spesso é un bambino molto piccolo, dipende molto dalle esperienze di vita vera che uno ha fatto. Generalmente in occidente le persone vedono TUTTO attraverso il filtro dell'ego e della mente razionale e fino a quando questo dominio rimane non é possibile vedere le cose diversamente, che poi é come sono nella realtà.
Per scoprire se é vero c'è un solo modo: fare esperienza, toccare in prima persona ed ecco che il lavoro dei Maestri si fa interessante e che va molto oltre il nostro gatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=240321