Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 13/8/2013 9:36:13
Citazione:

Calvero ha scritto:

Dio, nel momento che lo si considera nell'equazione, dà non poche misure su chi siamo, saremmo; cosa siamo, cosa saremmo veramente, giusto? giusto.

Giusto.

Citazione:

Il punto è che il Dio vostro (uso il "vostro" solo come identificativo di un opinione comune che pare condividiate, non per catalogarvi), dicevo, il vostro Dio è umano

No.
Essendo Dio può essere qualunque cosa, se lo vuole.

Citazione:
vivente

Si.

Citazione:
e, così fosse, non ha nulla di cui poter andare fiero ...tantomeno rispettarlo; il creato non è parziale e il creato è anche ridicolo, sofferente, patetico, affatto serio, immorale e l'etica è cosa sconosciuta all'universo, o è riflesso di TUTTO o non è riflesso di nulla; gli escamotage per appioppare di comodo porzioni di Spirito, un quarto di Seltz e due di Gin Lemon, stanno solo nei Bar.

E' così se lo guardi e, soprattutto, se lo GIUDICHI, con la mente e solo con la mente.
Altrimenti non é affatto così.
Chiunque guardi il mondo con la mente non potrà mai vedere il mondo.

Il Tao di cui si può parlare non é il vero Tao.

Siamo sempre li.

Anche solo per iniziare a vedere la Verità é necessario smettere di giudicare.
La mente non fa altro, giudica. Vedere il mondo con la mente (razionale, con l'ego), che ne é una piccolissima parte e pretendere di capirlo non ha nessun senso. Questo si che é ridicolo. Siamo noi che viviamo in modo ridicolo, che scegliamo di farlo, non il mondo. Il mondo funziona alla perfezione, é un miracolo costante.

Citazione:
Inutile menarsi l'uccello e prendere per il culo il Dio con la barba bianca seduto su di una nuvola, quando il "vostro" è solo un'evoluzione di questa barzelletta secolare.

E' il contrario. Il Dio con la barba sulla nuvola é la favola per gli uomini che hanno deciso di rimanere bambini, di non crescere.

Citazione:

Quel che ritengo sia un inganno non da poco, è che quanto di noi è stato annebbiato e mistificato è comunque parte di una MAGIA e di una nuova SCIENZA che ha da venire. Comunque la DIVINITA' è un processo facente parte della Natura e questo è ravvisabile nonché plausibile. Illuminazioni, grazia, stato di abbandono, miracoli, amore ed energia, poteri di auto-guarigioni, sono tutte cose che ci fanno tirare le somme. Sia con la mente, tanto con lo spirito, pure col cuore...

.. ma appena si sostiene un Dio intelligente, ecco che la speculazione non è più lontana da Biancaneve e i sette nani (non è una battuta). Si abbia la bontà di chiamarla tale almeno.

Io l'intelligenza del Creato la vedo ovunque. Non é un ragionamento, una speculazione, la vedo, c'è.
Ma per vederla é necessario non giudicare perché non si vede con la mente, quella arriva dopo.
La mente, quando osserva qualcosa, giudica "ancor prima" di vederla. Ed ecco che un potente filtro cala sulla nostra consapevolezza che non ci permette di vedere le cose come sono. E' normale, la mente funziona così ma, essendo il nostro centro fuori posto (nella mente invece che nel Cuore, nell'Essere), sembra che quello che vede la mente sia effettivamente così.
Non lo é. E' tutto sbagliato, TUTTO.

Il mondo non ti giudica, ti Ama. Sei tu che lo giudichi e così facendo non gli permetti di arrivare a te, non ti permetti di sentirlo ne di vederlo.
Viviamo in una prigione che si chiama mente. E' piccolissima, ridicola (appunto), e da li crediamo di vedere e di poter capire il mondo.

Questo é patetico, il nostro atteggiamento lo é, non il Mondo reale. Quando anche solo inizi ad uscire da quella prigione diventa evidente l'errore totale in cui hai vissuto.
Non é possibile comprendere la Vita con la mente, non é fatta per quello.

Analogia.
Ti ricordi la tua sofferenza, la tua frustrazione, la tua rabbia, quando eri "più schiavo" di adesso? Ti ricordi le domande che ogni tanto sorgevano in te: "ma possibile che la Vita sia questa merda?" e "ma possibile che sono tutti stronzi?".
Ora ne sei consapevole e lo sei solo perché sei uscito da quella prigione.
Ora sai che ci sono gli stronzi ma anche no.

Uguale ma a livello spirituale.
Se liberi il tuo Spirito tutto diventa chiaro, chi sono gli stronzi, come era la prigione in cui stavi e come é stato possibile possibile che tu ci stavi.

La prigione devi vederla anche dal di fuori per capire come é fatta altrimenti non potrai che girare in tondo tra quelle quattro mura.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=240430