Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 18/8/2013 1:21:07
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione:

alroc ha scritto:
LUIGI CASCIOLI


Ma come?

Persino Malanga ammette che Yahushua è realmente esistito e tu mi citi un tale che ha denunciato un prete per abuso della credulità popolare?

Non hai seguito la mia risposta a horselover che ha già sostenuto la non storicità di Gesù già decine di post fa?

Sei rimandata a settembre...


So davvero poco lo ammetto.

Il problema sorge dal fatto che nomini qualcosa che ci hanno insegnato ad amare (come un lavaggio del cervello) fin da piccoli.

La figura di gesù (il minuscolo è voluto perchè, se lui fosse reale, non si offenderebbe) è una figura talmente compenetrata nella nostra cultura che è molto difficile separarsene.


L'unica cosa che mi sembra verissima di gesù è il concetto di sacrificio.

Non mi importa della risurrezione, dei miracoli.

Mi importa moltissimo quando invece un essere umano sacrifica se stesso per gli altri, quando compie il miracolo di amare nonostante tutto. Se questa scelta di vita ti sembra solo umana, a me invece appare come l'espressione più intensa del "divino", una essenza che sopravvive e resiste tenacemente al di là della materia che la sovrasta. Quindi, per divinità intendo quell'attitudine che abbiamo più o meno tutti nel mantenere vivo di noi il fuoco della passione.
E QUESTA UNA VERITA' e la possiamo vedere ogni giorno in milioni di uomini e donne che mettono da parte il loro egoismo per essere espressione del disinteresse.

Luigi Cascioli affermava semplicemente che un gesù fosse esistito, ma era un dissidente antiromano su cui si è poi costruita la famosa favola.

Le letture che descrivono la storia di gesù (nuovo testamento) possono considerarsi una neomitologia sorta in tempi in cui l'impero doveva fare la muta, cambiare pelle per sopravvivere. La new age costruirà la nuova neoneomitologia per far cambiare nuovamente pelle all'impero.
L'impero, per sopravvivere, ha tradotto e declinato nei secoli il suo ascendente=potere creando stratificazioni di credenze sofisticate e depistanti.

Noi siamo portatori di un'informazione che è impressa nella nostra essenza e sopravvive in noi dall'inizio dei tempi. Se ascoltiamo dentro, questa informazione è ben chiara, ma appena siamo nel mondo, essa si disperde e ci lascia senza coordinate.

Tutto ciò che è scritto e tramandato dall'uomo, non può essere vero, perché nel tempo l'uomo è stato al servizio dell'impero più o meno inconsapevolmente.

Ciò che è scritto nel nostro animo rimane puro e incontaminato perché il "linguaggio" con cui è scritto non può essere modificato, il problema è che non riusciamo a "leggerlo" bene perché subiamo condizionamenti pesantissimi. Purtroppo non credo nella bibbia, per me è solo carta...e non ti seguo.

Se abbandoniamo i nomi gesù, yahsuah, etc. e parliamo dell'informazione che è dentro di noi, allora si può cercare insieme, Increduo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=240741