Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 3/9/2013 9:46:54
Citazione:

alroc ha scritto:

risposte molto sagge, quasi quasi mi hai convinto!

WOW!

Citazione:

In sostanza il duale è una divisione originaria, il bisogno è reale,

Si, perché essendo lo Spirito diviso in maschile e femminile, Yang e Yin, negli esseri, questo provoca il bisogno di cercare l'opposto, perché la ricerca della completezza, del Tutto è alla base della Vita.
Perché? Perché l'esistenza, la vita, è equilibrio, Armonia, e l'equilibrio esiste quando gli opposti sono in Armonia.

Citazione:
mentre il desiderio è costruito dalla mente, se ho capito bene.

Si. Inoltre l'ego, che è una ulteriore sovrastruttura della mente, crea desideri (falsi bisogni) in continuazione, vive di essi e addirittura ci fa credere che lo scopo della propria vita sia la soddisfazione di essi.
Una illusione che diventa lo scopo della tua vita, che ti fa impegnare (sprecare) tutto il tuo tempo, energie e capacità nella ricerca della soddisfazione di illusioni.
Terribile? Si, lo è.

Citazione:
Il bisogno in cosa consiste, quindi? Come si distingue dalla mancanza o dal desiderio?

Nella tua frase c'è un fraintendimento, credo.
La mancanza è la manifestazione di un bisogno, quando è reale, la manifestazione di un desiderio quando è autocreato, falso. Per cui fino a quando non si diventa abili nel distinguere la differenza tra bisogno e desiderio, è meglio non fidarsi, non fare conto sulla mancanza per comprendere di che si tratta.
Un ultramiliardario sente la mancanza di tot ultramiliardi in più. Può essere un bisogno? No, è follia.

Il bisogno è sempre vero. Il desiderio è sempre falso.
Per poterli distinguere è necessario prima di tutto essere totalmente onesti con se stessi, altrimenti è impossibile distinguerli. La mente conosce mille trucchi per nascondere, travestire, creare false immagini, etc.
Pe prima cosa è necessario decidere di volere la verità e di essere, di conseguenza, onesti con se stessi, fino in fondo, a qualsiasi prezzo.
Quando si inizia ad esserlo la visione interiore inizia a chiarirsi e, ognuno secondo il proprio ritmo, progressivamente le "cose" diventano evidenti.
Una buona indicazione generale è che la Vita è semplice. I bisogni reali sono semplici. Può essere complicato l'appagamento di questi bisogni (nella vita moderna non ne parliamo, tutto è stato complicato al massimo e io credo di proposito...), può essere difficile, ma i bisogni in sé non lo sono mai.
La Vita non è crudele, il Creatore non è crudele da averci presentato difficoltà insormontabili, ma la Vita è difficile, per definizione, perché è richiesta la crescita che è una cosa difficile.

Le pratiche spirituali sono uno strumento formidabile anche per chiarificare la visione di se stessi e di conseguenza un aiuto a distinguere cosa è vero e cosa è falso.
Si pratica la Verità, la realtà, e progressivamente "si fa pulizia" proprio (anche) per ottenere una visione chiara.

Citazione:

PS Avrei una riserva sul fatto del "riempimento"...sono donna e non so se tutti gli uomini pensano all'appagamento come dici tu...

No, certo che no. Quello che ho scritto è come è stato creato il mondo (tra l'altro vorrei chiarire che mica l'ho scoperto da solo, ho indagato, letto molto e molto meditato, e verificato), poi, come sai, noi siamo artisti nell'incasinare tutto...
Devi considerare che viviamo in modo molto squilibrato, siamo molto lontani da quello che siamo veramente.
Molti uomini non sono tali e lo stesso per le donne.

Chiarimento: tu sei nata donna e per cui Yin. Questo non significa che sei solo Yin perché se così fosse non potresti vivere.
Tutti gli esseri devono essere in equilibrio per poter vivere e per cui un equilibrio tra Yin e Yang. Se tu che sei donna devi spaccare la legna avrai bisogno di energia Yang e siccome lo puoi fare, significa che alla bisogna è disponibile per te che sei donna.
Il corpo è Yin, la mente Yang.
Ma la tua mente, la mente di una donna, è Yang rispetto al proprio corpo che è Yin.
La difficoltà che noi occidentali abbiamo di fronte a queste apparenti contraddizioni è sempre la stessa: vediamo il mondo come se fosse composto da "cose". Non è così, il mondo è in divenire, "cose" comprese e Yin e Yang compresi.
Sono un MOVIMENTO, un divenire verso, direzioni, trasformazioni.
Ecco perché nel simbolo del Tao al massimo di ognuno dei due principi c'è il seme dell'opposto, trasformazione, divenire.
L'equilibrio di una donna non è "l'equilibrio perfetto universale", altrimenti tu saresti l'Universo. Non lo sei, sei una donna e per cui il tuo equilibrio "pende" verso lo Yin, sei stata creata così. Questo significa che in te si manifestano sia Yin che Yang ma con una predominanza di Yin, nel corpo, nella mente e nello Spirito.

Noi siamo dei viventi e questo significa anche che tu puoi decidere di diventare un uomo, puoi decidere di rinnegare la tua natura femminile e creare uno stato del tuo essere, del tuo corpo e della tua mente prevalentemente Yang.
Un maschio può fare l'inverso.
Questo non può che creare infelicità perché così facendo non troverai mai il tuo equilibrio ma solo un equilibrio artificiale che non può portare all'appagamento, alla pace nel cuore. Stai negando quello che sei veramente e per cui non sarai mai te stessa.
Ovviamente vale per le due metà.

Per costruire una casa si inizia dal basso, dal terreno e dai materiali che si hanno a disposizione. Puoi anche creare un terreno artificiale con la terra del Cile e fare arrivare dal Giappone le pietre del famoso vulcano, per fare la tua casa, ma pagherai un prezzo elevatissimo per fare qualcosa che non sei tu, in cui non puoi vivere bene.

E' sempre la mente che crea tutto questo. Un immane lavoro invisibile che ci fa sprecare una montagna di energia e, alla fine, la nostra vita.

Ciao.

EDIT

Citazione:

In sostanza il duale è una divisione originaria, il bisogno è reale,

Torno su questo.
La divisione originaria non è che si ferma li. Così come la divisione aumenta mano a mano che si procede nella frattalità, nei rami di un albero fino alle foglie, fiori, frutti, semi, così i bisogni si manifestano in ogni parte, ad ogni livello del frattale.
Anche nella crescita i bisogni cambiano nel tempo, anche se certi rimangono, l'alimentazione, la respirazione, il riposo. Ma anche questi cambiano, si ha bisogno di dormire di meno (dipende), di mangiare altre cose... etc. così come il fiore ha bisogni diversi del ramo, e del frutto, e del seme...
Con la crescita nasce il bisogno di approfondire degli aspetti, degli interessi, ne nascono di nuovi, e se sono sinceri, se vengono dal Cuore, sono bisogni.
Abbiamo assistito alla nascita di uno di questi proprio qui, in te (è un esempio, secondo me questo thread ha provocato molto di più e in più persone): forse non è un caso che stiamo parlando di questo e che tu hai voluto parteciparvi, forse è nato (o si è manifestato) in te il bisogno di chiarire certe cose e hai intravisto altre visioni che ti hanno "risuonato" come possibili, come un possibile arricchimento e crescita, come una possibile chiarificazione di certi aspetti, e da come hai affrontato la discussione posso essere ragionevolmente sicuro che veniva dal tuo Cuore, il bisogno intendo.
Più si va in profondità e in avanti nel tempo più sorgono naturalmente nuovi aspetti, nuovi bisogni (più che nuovi direi che certi cambiano parzialmente).
Questo anche per dire che la Vita è si semplice, ma per niente noiosa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=241506