Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 11/9/2013 12:31:25
@TAD,

Citazione:
non resta che constatare che tutte le forme di vita, ad eccezione del Sapiens Sapiens: - Non nutrono alcun dubbio. Nessuna incertezza, nessun ripensamento, nessuna questione esistenziale. Di quali informazioni dispongono, questi esseri, a differenza di noi barcollanti organismi in precario equilibrio sul baratro dell'autodistruzione? Cosa è stato dato loro? Cosa è stato sottratto a noi? Cosa è stato a loro detto? Cosa è stato a noi nascosto? Razionalità? Intelletto? Consapevolezza? Alcune forme di vita ne dispongono e altre no? E il Sapiens Sapiens a quale insieme appartiene?


La risposta a questi quesiti potrebbe essere LA MENTE.

Ciò che "manca" agli altri gruppi di viventi su Gaia è proprio la capacità di porsi delle domande e di formulare ragionamenti.
Gli animali posseggono tutto il resto: emozioni, informazioni di base che gli permettono di compiere azioni come "la grande marcia dei pinguini", etc.

La nostra mente infatti può essere croce e delizia, può essere una finestra da cui guardare e capire il mondo in cui viviamo o un distrattore fortemente manipolabile da gruppi di potere.

Sta a noi comprendere dove inizia il buon senso e dove finisce la parabola discendente dei pensieri contorti e distruttivi.

La nostra delizia sta nella capacità che abbiamo di essere creativi, ingegnosi, curiosi, ma la nostra croce, invece, si insinua anche lì dove non vorremmo che fosse e cioè nell'idea che ci facciamo di noi stessi e del ruolo che abbiamo qui in questo spazio/tempo.

Da questo punto di vista, concordo con PikeBishop quando afferma:


Citazione:
i giudizi di merito non appartengono che a quei Figli di Troia che vogliono farci lavorare come macchine e, siccome non serviamo piu' in un certo modo vogliono che ci sentiamo come se fossimo sbagliati, sovrannumero, inutili, persino dannosi, come una malattia degenerativa.


E' verissimo tutto questo. Non abbiamo colpa, non c'è colpa in quello che facciamo e viviamo. E' la nostra mente, manipolata a dovere da chi ci vuole piegati, a farcelo credere.
Tu, TAD, hai responsabilità precise per la maggior parte dei problemi che affliggono il nostro pianeta? Fai forse parte di qualche multinazionale o lobby economica?

Non credo proprio. Non c'è nulla di cui ti devi rimproverare, proprio perché ti stai ponendo il problema. Tu potresti dirmi che ci sono tanti altri esseri umani che vivono seguendo modelli sociali consumistici senza farsi problemi, ma anche questi "burattini umani" non hanno colpa, perché sono inconsapevoli e preda di se stessi.

La tua rabbia è una manipolazione mentale voluta da chi ci vuole sofferenti e disarmonici. Ogni nostro stato d'animo può essere prodotto da noi o provocato da fattori condizionanti. Per ogni tipologia di uomo, c'è il suo bel pacchetto di condizionamenti mentali pronti per mettere "fuori fuoco" il soggetto.
Le religioni, la politica, le mode, il consumismo creano ogni momento dei modelli mentali capaci di sovvertire l'equilibrio della persona.

Nel tuo caso, il modello mentale è riferibile alla sfera esistenziale ed ecologica. Tu sei attaccabile in quel preciso aspetto del tuo essere e la mente riesce ad ampliare in negativo questa condizione psicologica. Di fatto, invece, non c'è nulla per cui sentirsi fuori centro. Se guardi bene i tuoi ragionamenti, vedrai che noi siamo come gli altri esseri su questo pianeta, delle entità che contribuiscono a formare una graduale consapevolezza si sè.
Nel caso degli animali, loro sono il nostro specchio, loro sono il riflesso di un'esistenza vissuta in armonia, sono il nostro esempio e la nostra controparte istintiva.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=241961