Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 19/7/2014 9:14:37
Nichiren

Ho scritto una lunga risposta al tuo ultimo post. Poi mi sono reso conto che stiamo girando in tondo e così non si arriva da nessuna parte.
Ti propongo di andare per gradi, una cosa alla volta, per cercare di trovare almeno dei punti condivisi di modo che sia possibile un progredire, invece che il solito botta e risposta.
Una delle ragioni che mi ha fatto pensare a questo, sono delle cose che scrivi in cui appare evidente che su certi aspetti stiamo parlando di cose diverse.

Esempio:


Citazione:

Se scegliamo il bene (tutti) non succederà mai che scegli di fare quella cosa

Ho capito invisibile però se mio nonno aveva le ruote ...

Tuo nonno non è stato creato (progettato, evoluto o quello che ti pare) per avere le ruote. Io invece affermo che noi siamo stati creati per seguire la strada del bene.

E' evidente che stiamo vedendo la cosa su due piani diversi e così non ha senso dialogare.

**********************

Per trovare un terreno comune è necessario per prima cosa definire i termini generali, gli aspetti "macro" del discorso, e, a parer mio, qui c'è la questione di cosa sia il bene e cosa sia il male, perché fondamentalmente stiamo parlando del male che l'uomo commette e dell'interazione con Dio in questo ambito.

Inizio io:

Ti propongo la mia definizione:

Bene è Armonia.
Male è disarmonia.

Se accetti questa definizione poi approfondisco, cosa necessaria affinché queste definizioni siano utili riguardo all'argomento di cui stiamo parlando.

Spero che, così facendo, si possano chiarire tutti i punti sollevati, uno alla volta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=258299