Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 23/7/2014 12:27:22
mc

Citazione:


Armonia = Bene

Ma non esiste distinzione assoluta tra Bene e Male... (nel mio assunto)...
Da cui, dare una connotazione benefica ad una determinata azione e' puro personalismo (condivisbile o meno che sia il concetto...).

Così come malefica, giusto?
Allora non sappiamo se dilaniare i bambini è male, giusto?
Il problema nasce dal fatto di ritenere i nostri assunti l'unica cosa probante rispetto alla realtà.
E' proprio questo che fa si che l'uomo viva in queste condizioni che definire bestiali è poco, perché rivelano una arroganza ed una presunzione praticamente infinita.
Basti pensare che se domani i semi decidono di non reagire all'attacco del Sole, l'anno prossimo nessuno di noi esisterà più, per rendersi conto della enorme cecità con cui guardiamo l'esistenza.
I nostri assunti, per quanto legittimi possano essere, non contano una fava di fronte alla realtà.
Infatti l'assunto dominante che ricco=bene, si scontra con la realtà che i ricchi sono le persone più sole e tristi del mondo. Realtà.
Infatti nel papiro ho scritto che "POSSIAMO considerare il bene l'armonia" eccetera, nell'ottica dell'Armonia universale che mostra come la cresita e il divenire siano essenziali al FUNZIONAMENTO del mondo.

Io ho rinunciato a mettere i miei assunti sopra la realtà e da quando l'ho fatto la mia vita è diventata bellissima, appassionante, difficilissima e straordinaria.

Poi ho anche io le mie opinioni eccetera, ma non le metto mai sopra la realtà, perché ho imparato quanto è salato il conto da pagare ogni volta che lo si fa.



Citazione:
Armonia e' solo una condizione modulata sulle proprie convinzioni (e convenzioni!).
Non e' con un esercizio di relativismo che si risolve la discussione.

E' proprio qui che sbagli, a mio avviso.
Perché la realtà esiste e, per definizione, non può che essere una.
L'Armonia è alla base del funzionamento dell'universo, senza Armonia niente può funzionare. E' dimostrato, in migliaia di anni di osservazioni, non è una mia opinione.

Tu la prendi come una teoria, non lo è, è un fatto dimostrato in infiniti modi.

Citazione:
Il concetto di Bene e Male invece, a mio avviso e' solo opportunistico, cioe' relativo all'individuo che opera una distinzione.

No, ed è collegato a quanto sopra. L'ho spiegato nel papiro.
L'opportunismo è solo una meschina manipolazione della realtà a proprio vantaggio (o supposto tale).
Anche questo non c'entra niente con la realtà.
Mischi due piani che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro: quello della realtà universale con quello delle sovrastrutture umane.
Se lo fai, allora vale tutto e vale niente e possiamo andare a prenderci una pizza e parlare di belle donne, almeno ci divertiamo.

Il centro della questione è: secondo te, esiste la realtà?
Perché se per te non esiste, allora non ci capiremo mai, nemmeno in eoni di discussioni.

Citazione:


Ecco come spiego l'armonia nel distruggere...
E per non sentrimi dire che non ho risposto : e' ovvio che chi rade al suolo una costa distruggendo la natura del territorio ha in mente "l'armonico" Resort che sta per costruirci sopra...

Non hai risposto
Dico davvero.

Citazione:
Questo potrebbe sembrare irrilevante parlando di societa', ma in realta', a mio avviso, porta il discorso sulla giusta lunghezza d'onda... quella umana. Psicologica.

Ecco, proprio quello che dicevo sopra. Mischi le dimensioni della realtà.
Il piano psicologico non ha nulla a che vedere rispetto al reale funzionamento dell'universo, nulla, perché l'universo ha delle leggi fondanti che sono verificabili da chiunque e nessuna dimensione psicologica umana può modificarle, solo fare finta di non vederle, per i più disparati motivi, ma questo non significa che non esistono e che non continuino ad agire come hanno sempre fatto e come, presumo, sempre faranno.

Se tu rispondi ad una argomentazione che si basa sulla realtà portandola sul piano psicologico, andiamo a mangiarci una pizza che almeno ha un senso.

Citazione:

Spostando il discorso in ambito psicologico ci si mantiene piu' vicini alla nostra realta' senza allontanarsi troppo per andare per trascendenze e fanatismi, ma soprattutto, si rimane nello stesso ambito che ha creato tutto quel divagare che e', e rappresenta, principalmente cio' che siamo.
(non verita' assoluta... solo opinione...)

Ma è proprio alla base di questo thread l'assunto che non siamo quello che crediamo di essere.
Altrimenti, Incredulo, non avrebbe aggiunto la parola "veramente".
Spostando il discorso in ambito psicologico, ci si mantiene proprio in quell'inganno che è stato evidenziato da molti interventi, qui e altrove, mentre uno degli scopi di questo thread (mi permetto, Incredulo) è proprio ri-portare l'attenzione, l'analisi e la discussione sul piano della realtà oggettiva: "Chi siamo VERAMENTE?".
Questo significa che, senza voler eliminare il piano psicologico, che fa parte di noi e per cui anche quello è "vero", reale, si vuole far prendere consapevolezza alle persone che noi siamo "molto di più" ma soprattutto molto "altro" di quello che le persone suppongono di essere, e in questo "altro" c'è la sfera spirituale.
Ora, se la "sfera spirituale" esiste, nel mondo ed in noi, è ovvio che il non viverla, l'ignorarla se non maltrattarla, significa che ci stiamo negando una parte della vita che è, per definizione, quella in assoluto la più importante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=258654