Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 25/7/2014 11:04:21
Devo fare chiarezza su certi punti.
Per chi è seriamente interessato a capire e approfondire l'esistenza dell'Armonia, cosa è, come funziona e che ruolo ha anche nelle nostre vite, è necessario rettificare alcune cose che l'utente mc ha scritto, che potrebbero mandare in confusione o depistare qualcuno.
Vista la sua attitudine di chiusura totale, rispetto alla possibilità di apprendimento di tali realtà, è ovvio che questo post non è rivolto a lui.
(le citazioni sono di un post in cui si rivolgeva a me)

Citazione:

mc ha scritto:

Non hai capito un cazzo di quello di cui parli.
A partire da
>>>>>>>>> Armonia = funziona <<<<<<<<<
...che anche per un analfabeta non significa molto.
Perfino dal punto di vista matematico la tua "legge" universale fa cagare. Armonia e' un sostantivo ... Funziona non lo e'!

E' vero. Ci avevo anche pensato rileggendo il post che la cosa non era corretta.
Ma lo è.
Il fatto è che ho peccato di presunzione, assumendo che la frase "se una cosa è in Armonia, funziona." fosse sottintesa. Chiaramente non può esserlo se non si è dedicato un certo tempo all'approfondimento di tale realtà.
A questo va aggiunto che a scrivere non sono una cima...
Mea culpa.

La dicitura corretta è: Armonico = funzionante.

Cioè, se una "cosa" è armonica funziona, se è disarmonica no (come già scritto nel papiro).

Un altra rettifica che devo fare, è che non si tratta della "mia" legge universale, come scritto dall'utente mc, (anche perché avrebbe senso solo se io fossi Dio, e giuro che non lo sono), ma di una legge esistente e fondante dell'Universo, del Tutto.
E', per usare un altra manifestazione di essa, una Forza Universale.
Tra l'altro è facilmente verificabile da chiunque, ovunque e sempre, e proprio perché universale, si manifesta a qualsiasi livello del mondo manifesto (intendendo non solo quello chiamato fisico).

Qui di seguito ci sono vari errori di base:
Citazione:

...rappresenta l'ipotetico equilibrio della vita.

Come sopra. La Vita non ha un "ipotetico" equilibrio. L'equilibrio della Vita è un fatto, tra l'altro universalmente accettato anche dalla scienza occidentale.
E' conoscenza acquisita, comune ed ordinaria anche per noi occidentali.

Citazione:

L'armonia, teoricamente, rappresenta l'ipotetico equilibrio della vita.

Questa visione infantile ed estremamente riduttiva dell'Armonia, è una manipolazione intenzionale (fatta da sappiano chi e per quale motivo) della realtà. Viene dalla cosiddetta "New Age", un miscuglio di varie filosofie orientali all'acqua di rose e varia roba assortita.
La New Age non ha nulla a che fare con il significato profondo delle filosofie orientali, se non l'uso di termini simili e di concetti vagamente orientati verso quelle visioni del mondo.
Incredulo ne ha parlato da qualche parte.

Per cui, amici, vade retro!

Se volete approfondire, leggete gli originali e con i libri new age, accendeteci il caminetto.

Citazione:
Non si puo' prestare al tuo ragionamento, perche' non ha un funzionamento... o un non funzionamento.
E' ... e basta.

In pratica questo piccolo periodo vorrebbe confutare in un sol boccone, non solo buona parte del mio papiro, che fino a li mica muore nessuno, ma millenni di filosofia che, come ho detto, per vari aspetti rimane assolutamente attinente alla realtà ed è verificabile da tutti.
Ma siccome sono argomenti vasti e profondi, non si può comprendere questa realtà
nella pausa tra il 1° ed il 2° tempo di roma juve. Ci vuole un impegno leggermente maggiore.

L'ultima parte della citazione: "E' ... e basta" è anch'essa di stampo tipicamente new age, ridotta al ridicolo (apposta).

"Che bello! tutto è armonico e i fiori sbocciano! L'Armonia E'! Mentre aspetto che quella me la da mi faccio una canna... armonica..."

Certo che l'Armonia "E'". Esiste quindi è. Ma se uno si desse la pena di verificare in prima persona le conoscenze che tramite le filosofie orientali sono giunte fino a noi, realizzerebbe in breve tempo l'assoluta realtà non solo dell'esistenza di forze come l'Armonia Universale, ma il fatto che è ovunque e sempre e che influisce in modo fondamentale anche nella vita di tutti i giorni e su ogni aspetto pratico di essa, perché è alla base del funzionamento o meno di ogni cosa esistente.

Ovvero:
L'Armonia è alla base dell'Universo, regola tutte le cose e fa si che esse possano essere separate. Quindi con una identità ben definita nel periodo in cui la loro esistenza si manifesta. Questo, ovviamente, significa anche che se una cosa è armonica funziona, se non lo è no.

Citazione:

Io, sono in grado di concepire e seguirlo il concetto astratto che sottende l'ipotesi esistenziale alla base della cultura orientale a cui si riferisce.

Stesso errore: si valuta una realtà comprovata da millenni come una ipotesi. Non lo è. E' una realtà.
E' chiaro che le nostre menti possono avere solo una visione soggettiva del mondo, ma se una forza si manifesta sempre e ovunque, a qualsiasi livello ed in qualunque dimensione, significa che la possiamo considerare reale, almeno fino a quando ulteriori osservazioni diano risultati opposti, cosa fino ad ora mai avvenuta.

Citazione:

Non e' un meccanismo che si interrompe o gira male. Gira e basta.

Certo che non è un "meccanismo" e basta. E' ANCHE un "meccanismo", ma è solo uno dei tanti aspetti. Essendo una forza ed una legge universale nessuno di buonsenso si aspetterebbe di poterla ridurre ad un semplice meccanismo. Una cosa assurda, senza senso.
Infatti non è che "gira e basta" (sempre di sapore new age), gira, si espande, si contrae, a spirale, più movimenti contemporanei che possono (e spesso lo sono) essere molto complessi, passaggio tra diverse dimensioni, nel tempo eccetera eccetera eccetera.
In tutto questo perenne divenire, l'Armonia fa si che ogni cosa rimanga tale.

"L'Armonia esiste affinché le cose possano essere separate"

Roba grossa ragazzi.

Citazione:

Indeterminabile

Assolutamente determinabile, anche dalla tanto bistrattata da noi mente razionale.
Indeterminabile in senso universale, come ogni cosa a quel livello, a causa dei limiti mentali di cui abbiamo parlato esaustivamente.

Citazione:

non giudicabile

Vero (!). Finalmente una cosa giusta.... che fatica...

Ma questo, in senso oggettivo, vale per tutto. Proprio tutto.

Citazione:

non oggettificabile

Non so cosa intendesse...


Citazione:

non descrivibile

Assolutamente descrivibile. Ma chiaramente vale quanto sopra. Noi osserviamo i fenomeni che la sua esistenza comporta e per cui le nostre descrizioni sono oggettivamente soggettive. (bella questa, me la segno).
Infatti è stata descritta in molti modi e sono stati osservati i fenomeni che regola in infiniti ambiti, tanto che è stato possibile descriverla in modo molto esaustivo, almeno dal punto di vista umano, e questo sempre non da me, migliaia di anni fa.


Citazione:

non iscrivibile

Anche questa non mi è chiara, passo.


Citazione:
non contestualizzabile.

Assolutamente contestualizzabile. In infiniti modi.
Gli esempi contestualizzati sono proprio una delle ricerche che hanno confermato l'esistenza dell'Armonia alla mente umana e si possono trovare ovunque.


Spero che con questo sia riuscito a chiarire alcuni aspetti dell'argomento e che sia di stimolo a verificare ed approfondire di persona, l'esistenza di tale legge universale,

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=258792