Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Calvero il 5/8/2014 13:58:18
Citazione:
Piccola puntualizzazione:


Chiamala piccola.

Citazione:

Le emozioni non hanno origine extraterrestri o sovraumane, e sono, essenzialmente neutre (dal punto di vista spirituale). Offrono ricordi/informazioni che poi vengono messi/e in relazione tra di loro tramite la razionalita' conscia.



Ritengo sia l'opposto invece e dove non è all'opposto è sensibilmente divergente.

Citazione:

L'inconscio non ha struttura, il conscio ne ha una imperniata sulla ragione (logica, meglio?).



L'inconscio è in connessione col cosmo intero, questo ho scoperto e la parte conscia è una valvola riduttrice, la mente, riduttrice e dissimulatrice - lì dove la razionalità ha preso il sopravvento, al fine di attivare il meccanismo della paura e chiudersi a riccio e, in soldoni, a raccontarsela.

Citazione:
Nel momento in cui riconosci una emozione, diventa parte del tuo conscio.
Si puo' essere razionali ed emotivi. Il rapporto tra le due entita' (razionalita' e emotivita') indichera' lo stato di lucidita' del singolo.


Ma anche no, ecco perché divergiamo. Questo è comunque un ragionamento razionale e che non vivifica l'apertura all'esistenza incondizionata ...

.. lì dove probabilmente Dio ti aspetta.

Se Incredulo è in buona fede, Incredulo sta dicendo il vero. Non ci sono altre opzioni. Quello che non posso sapere per certo è se lui è in buona fede, ma il discorso lì rimane. Tu, invece, non puoi dire il vero, non perché non saresti in buona fede, ma perché tu sei in chiusura; è la paura a "governare" le tue esternazioni/deduzioni ...

... che è il sintomo che identifica la strada da non percorrere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259175