Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 8/8/2014 12:39:05
@Mrexani

Citazione:
Ma questo discorso vale per ogni processo conoscitivo, anche riguardasse cose semplici, che so una sedia o un frutto, rimarrà sempre una parte nascosta alla ragione probabilmente di ordine intuitivo ,che è poi la chiave(essenza) invisibile della costruzione razionale per definire/capire la sedia o il frutto.


Wow!

Applausi.

Citazione:
Quello che non capisco è il perché si debba fare per forza a botte con la razionalità quando si discute di certe cose. Le varie teologie, cosmogonie, mitologie che siano esse cristiane, islamiche, vediche e compagnia, non sono anche esse costruzioni razionali, aperte e rette però da una ''chiave di volta’’ di ordine intuitivo(rivelazione)? Parmenide con i sui versi atti a spiegare l’essere(dio) non utilizza forse la razionalità(logica), tanto da essere base della concezione cristiana e islamica di dio stesso?


Giusta precisazione.

In realtà sul banco degli imputati c'è la mente, che altera il processo razionale puro.

La razionalità in quanto tale è una definizione abbastanza grossolana usata per definire la mente, perché la mente è convinta di essere razionale sempre, anche quando arriva alle conclusioni saltando proprio i vari passaggi rigorosi che la razionalità impone.

Ma giustamente mente non è sinonimo di razionalità.

Citazione:
Sulle ''negazioni’’ intendevo dire che l’affermazione in senso generale è gerarchicamente superiore (viene prima, è il principio) di qualsiasi negazione.


Processo razionale puro, ottima padronanza e conoscenza, complimenti Mrexani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259259