Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 17/8/2014 10:02:21
Nichiren

Aggiungo alla stessa citazione:

Citazione:
Mi piacerebbe prima portare il mondo a uno status eguale,solo allora,e solamente allora penserò a me stesso. Insieme invece siamo tutto,una forza della natura,potremmo spostare le montagne o più semplicemente (e anche meno faticoso) potremmo riprenderci ciò che è nostro di diritto. La possibilità di vivere come cazzo ci aggrada.

Il problema siamo noi (noi nel senso dell'umanità nel suo insieme) e su questo direi che siamo tutti d'accordo.
Cosa è l'umanità?
L'umanità è la somma di 7 miliardi di individui.
Questo significa che il problema è generato da questi 7 miliardi di individui nel loro insieme.

In questo ragionamento DEVI considerare il libero arbitrio, la libertà di scelta che ognuno di questi 7 miliardi di individui ha e che fa si che in qualsiasi momento della loro vita possono cambiare idea , comportamento, obiettivi, priorità eccetera, perché se non lo consideri stai cercando di mungere lumache.

Questo significa che (per esempio) per far cessare una guerra, coloro che la causano e che la mantengono in vita (o almeno la maggioranza di essi), devono decidere che cessi.
Non c'è altro modo perché l'esistenza di quella guerra è causata dalla decisione di un certo numero di persone, di iniziarla e di mantenerla, compreso il soldato che balza fuori dalla trincea che sennò lo fucilano. Lui ha deciso che pur di non essere fucilato, preferisce contribuire alla guerra e per cui fa parte di quelli che la mantengono.

Siccome non è possibile fisicamente, matematicamente, controllare in modo completo 7 miliardi di persone (nonostante ci sia chi ci prova), a causa del libero arbitrio, non è possibile "prima portare il mondo a uno status eguale" come hai detto.
E' una cosa impossibile.

Ora, il potere è una cosa che non esiste in natura, è una creazione umana per fini egoistici.
L'unico potere naturale è quello che viene dall'autorevolezza. Io lo chiamo "autorità" ed è naturalmente accettato da tutti (che abbiano un minimo di buonsenso) naturalmente.
Io ho una grande autorità in questo forum, per quanto riguarda il Tai Chi.
Ma il mio Maestro ha una grande autorità su di me per quanto riguarda il Tai Chi.
Incredulo ha una grande autorità su di me per quanto riguarda le parole di Gesù Cristo.
E via di questo passo.
Questo è il modo sano di vivere a livello sociale tra gli uomini, perché chi sa qualcosa può aiutare gli altri e per cui essere molto utile, amato e rispettato dagli altri ed essere realizzato, e chi non sa ma vuole imparare può essere istruito ed avere la possibilità di procedere in modo più efficace grazie all'esperienza dell'autorità.
Ma affinché questa autorità naturale divenga il metro universale nei rapporti tra tutti gli uomini, è indispensabile (a causa del libero arbitrio) che tutti gli uomini (o almeno la maggioranza di quei 7 miliardi) accetti di propria spontanea volontà di aderire a questo "metro".
Questo non è possibile realizzarlo "dall'alto" ma solo ed esclusivamente "dal basso", partendo da ogni singolo individuo proprio a causa delle caratteristiche peculiari dell'essere umano. E' possibile solo se la maggioranza di noi comprende che questo "metro" è l'unico sano, legittimo ed armonioso e accetta volontariamente di adottarlo sempre ed in tutto quello che fa.

Questo dimostra che per "poter vivere come cazzo ti aggrada" devi iniziare a farlo TU, e solo dopo averlo realizzato al meglio delle possibilità interiori ed esteriori, potrai aiutare un altra persona a farlo a sua volta.
Se aspetti che la cosa arrivi dall'esterno, dall'umanità, questo non accadrà mai e vivrai una vita piena di frustrazioni.
Perché non è vero che "Insieme invece siamo tutto,una forza della natura", perché quell'insieme (di intenti) attualmente non esiste, è solo un desiderio bellissimo, ma non è la realtà e questa rivoluzione nessuno potrà mai realizzarla se prima la maggioranza di noi non decide individualmente la stessa cosa: risolvere il problema e come farlo.

Se vuoi "salvare il mondo" devi prima salvare te stesso, poi aiutare un altra persona a salvare se stessa e via di questo passo.
In sintesi, per compiere questa rivoluzione esistenziale l'unico modo è quello che ognuno la compia in se stesso.

Come fare a convincere gli altri a scegliere il bene?
Essendo Bene tu per prima e mostrando agli altri quanto la tua Vita sia piena di Gioa, Amore ed entusiasmo, proprio come è la Vita dei bambini.

L'esca perfetta.

Ti garantisco che funziona (mia esperienza quotidiana).

PS
A proposito di miracoli viventi....
L'altro ieri, parlando con un amico del nord, istruttore di Tai Chi, mi ha detto che una persona che era affetta da sclerosi multipla, malattia incurabile ad oggi, è totalmente guarita.
Questa persona qualche anno fa incontrò il Tai Chi e si mise a praticarlo molto seriamente, a causa della disperazione in cui viveva.
Dopo qualche anno è guarita.
Miracolo!
No. Ha ristabilito il contatto con il corpo nel modo giusto, naturale, armonioso, ha ri-fatto amicizia con esso, e il suo corpo ha avuto la possibilità di auto-curarsi. Perché il corpo può auto-curarsi da qualsiasi malattia se è in Armonia, se noi gliene diamo la possibilità.
E' l'ennesima conferma di chi siamo veramente.

Importante!
Non sto affermando che il Tai Chi curi la sclerosi multipla. E' il corpo che si cura da sé, se gliene diamo la possibilità.
Il Tai Chi è uno strumento straordinario per ottenere il riequilibrio del corpo, della mente e dello Spirito, se praticato seriamente, onestamente e nel modo giusto, ma da solo non può fare nulla. serve la fiducia, o se preferite, la fede.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259514