Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 17/8/2014 13:21:58
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

incredulo ha scritto:

Ho esaurito la pazienza.

Dai che poi torna... e se ne rivà... poi ritorna...

.. perché, amico mio, sei in trappola!

Nella trappola dello Spirito, come sai.


Hai usato un termine sbagliatissimo.

Lo Spirito libera dalla trappola, lo Spirito ci salva, non ci mette in trappola.

Lo Spirito libero è il massimo possibile.

Sentirsi libero completamente pur vivendo in un carcere è il dono dello Spirito.

Lo spirito è libertà: se così non fosse, lo spirito non sarebbe spirito, cioè non sarebbe se stesso: perché solo nella libertà lo spirito può attuarsi; ove regna la necessità cieca, lo spirito è in esilio – o scompare.

D’altra parte, non una libertà qualsiasi caratterizza la vita dello spirito, ma solo il retto esercizio della libertà, che è – né potrebbe essere diversamente - tensione verso la verità; ogni altro esercizio della libertà sarebbe illusorio.

La verità essendo suprema garanzia di giustizia, vere sono le cose che ad essa si adeguano, che essa ricercano, che verso di essa si protendono; vera è la bellezza, vera la bontà, vera la libertà che in essa trova la propria destinazione e la propria ragione ultima, la propria causa finale.

Una libertà che neghi la propria relazione primaria, ontologica, con la verità, non sarebbe libertà, ma disordine; e così pure una libertà che non abbia di mira il riconoscimento e la realizzazione della verità, ma la mera soddisfazione di bisogni soggettivi e di esigenze contingenti.


Lo Spirito umano si nutre di Verità, Amore, Bellezza, Libertà.

Tutto ciò che viene sistematicamente oscurato e manipolato dai padroni del mondo, i costruttori di realtà, i fratelli muratori che tramite la fratellanza legano i loro iscritti fra loro con un patto di sangue per arrivare ad una "Libertà" controllata ed incanalata in un ordine specifico. Il loro.

Chissà perchè...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259537