Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 20/8/2014 22:51:20
Nichiren

Citazione:

Il discorso riguardante la natura è assai complesso.
Non posso dire se è in errore o meno,posso dire che nella natura sia animale che umana vigono delle leggi.

Certo.
Ma la Natura non sbglia mai, nel senso della FUNZIONALITA'.

Citazione:
Il più forte vince,non importa come la si giri ma questo è il succo. Se un branco di lupi non riuscirà a procacciarsi il cibo mangerà l'esemplare più debole del branco. Atto crudele ma che a sua volta permetterà il proseguo dell'intero branco.

Normale, sono animali. Noi non lo siamo. Noi siamo ANCHE animali ma ANCHE molto di "più".

Citazione:
Lo stesso vale per l'uomo,ma il discorso di forza non è situato sul piano fisico,direi mentale. Difatti sappiamo benissimo chi sono i "forti" e casualmente vincono sempre,non importa come. Non sempre basandosi sulla forza fisica (quasi mai) ma basandosi sul controllo mentale che possiedono. Ciò li porta inevitabilmente all'apice della piramide.

Ma noi abbiamo il libero arbitrio, quindi, considerando che è dimostrato che non siamo ne predatori ne prede (ricordi?), significa che chi DECIDE di salire la piramide ha DECISO di vivere come un predatore, e chi DECIDE di vivere alla base della piramide ha DECISO di essere una preda.
Non può essere altrimenti perché noi non siamo ne predatori ne prede, ma tutti (quasi) decidono di vivere in un modo o nell'altro.
Chiaramente l'inganno, il condizionamento sistematico fin dalla culla e il fatto che i detentori del potere abbiano "buon gioco" sul controllo delle loro prede (noi) li mette in posizione di forte vantaggio. Ma non basta, perché se io, con una intelligenza nella media, posso arrivare a vedere "il grande gioco" significa che tutti lo possono.
Vedi, c'è unn ostacolo fondamentale verso la libertà interiore, ed è che giocare ad essere prede è molto comodo. I padroni lo sanno, conoscono benissimo la natura umana e sfruttano la pigrizia (il seme che dorme bello pacioso) e la paura irrazionale, come doppia arma: da una parte ti proteggono con leggi, istituzioni, sanità etc. dall'altra ti sfruttano fino al limite e anche oltre.
Tu non vali un cazzo di niente per loro se non come combustibile per la pila di Matrix.
Un altro grande desiderio dell'uomo, che è sfruttato in maniera magistrale da lorsignori, è il desiderio di controllare la vita. Per questo hanno creato un mondo totalmente fittizio, artificiale e molto complesso, dove l'illusione di controllare la vita ha la sua stanza dei giochi.
Questo desiderio è pura illusione perché controllare la vita è qualcosa di letteralmente impossibile, vista la suà vastità. Eppure la maggior parte delle persone è convinta che lo faccia, almeno in parte, che abdando all'università poi succederà che...
Tutte illusioni. Nessuno sa niente.

Citazione:
Ora,la legge del più forte vince può risultare crudele e barbara. (o insensata) Ma di fatto funziona.

In Natura non è crudele, è cos' che funziona in questa era (e si suppone che sia così da molto tempo), perché ci sono i predatori e le prede.
Noi non apparteniamo a nessuna di quelle due categorie.
Quindi, visto che in Natura la funzionalità è assicurata da "qualcosa" (l'Armonia), come mai noi abbiamo questa posizione unica?
Che noi siamo parte della Natura è scontato, ma in questo particolare aspetto siamo diversi da tutti gli altri.
Quale è la funzionalità della nostra unicità?

Come è la tua pelle, Nichiren?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259949